Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore del commercialista

M

michele

Ospite
<HTML>Sono un commercialista alle prime armi. Ho commesso un errore per un cliente (versamento tardivo contributi). Quando al mio cliente arriverà la sanzione come mi dovrò comportare?Pagarla io?Faccio presente che non sono assicurato e oltretutto a questo cliente faccio proprio un prezzo di favore (forfait annuo). Qual'è la prassi diffusa fra i commercialisti? E' vero che molti commercialisti pur facendosi pagare "profumatamente" non si accollano eventuali sanzioni irrogate al cliente per causa loro?
Grazie!</HTML>
 
<HTML>Premesso che errori ne fanno tutti e ciò è umano e perfettamente comprensibile, io trovo corretto accollarsi le sanzioni e le spese eccedenti il valore dei contributi indipendentemente dal valore della parcella. I consulenti che conosco io sono molto corretti e così comportano. La correttezza è una grande qualità che a mio parere paga sempre!!!!
Ciao e in bocca al lupo per il futuro !!
Eli</HTML>
 
<HTML>E' deontologicamente corretto accollarsi le sanzioni e le maggiori somme derivate al cliente dalle nostre omissioni.

Valuti sicuramente la copertura assicurativa che è prevista dalle norme deontologiche e che deve servire soprattutto per danni di una certa rilevanza</HTML>
 
<HTML>Anche io sono agli esordi. Potresti/e consigliarmi o indirizzarmi verso compagnie affidabili di ass. che assicurino i nostri rischi?</HTML>
 
<HTML>Io penso se gli errori sono commessi da noi, noi paghiamo le sanzioni ma NON GLI INTERESSI in quanto il cliente avrebbe dovuto pagare i suoi tributi in un certo anno e invece li paga solo successivamente negli anni futuri.
per quanto riguarda le assicurazione contro i rischi, noi ce l'abbiamo ma valutate attentamente le condizioni, in quanto spesso vengono messe franchigie molto alte, per cui una minima multa di lit. 450.000 dalla assicurazione non viene pagata.
bisogna fare accuratamente qualche confronto.
Resta però da dire che alcuni clienti potrebbero anche andar via se arrivano multe e gli vengono fatti pagare anche sanzioni.</HTML>
 
Alto