Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore contabile

S

Salvatore

Ospite
Una srl ha sostenuto un costo nel 2005, ma non contabilizzato poichè mancava il documento contabile (in pratica il costo è stato pagato con il c/c bancario, ma neanche a fine esercizio è stata effettuata una scrittura di rettifica).

Ora (2006) si riceve la fattura. Come comportarsi contabilmente? Si tratta di sopravvenienze? Sulla competenza non ho dubbi, 2005, ma come è meglio correggere l'errore?

..e la voce fattura da ricevere da mettere in bilancio nel 2005 con la contropartita appunto, quel costo, che fine ha fatto?

ciao

Se non hai riportato in bilancio 2005 il costo di competenza (contropartita "fatture da ricevere"), nella registrazione Iva del 2006 dovrai rilevare un costo indeducibile.

su quest'ultimo punto, dissento.
se non è stato messo fatt.da ricevere, comunque sia il costo nel 2006 è deducibile!

effettivamente se nella fattura ricevuta non è specificato che si tratta di un costo del 2005 lo si può portare nel 2006.Ma la contropartita dell'addebito bancario dove l'hai portato?

Premesso che l'errore non è mio, ma l'ho riscontrato adesso, poiché commesso dal precedente consulente.
In pratica manca tutto! Nessuna rilevazione a fine esercizio (fatture da ricevere), nessuna contropartita per l'addebito bancario. Il problema sta proprio nel risolvere questa situazione, ora per allora, giustificando le uscite bancarie.

La ft. ricevuta specifica che si tratta di costi del 2005.
Come procedere?

come nessuna contropartita per il pagamento avvenuto? allora c'è uno sbilancio tra dare e avere?
sicuramente sarà stato fatto, a quanto mi pare di capire:
fornitori vari a banca
te adesso registri la fattura normalmente come sopravvenienza passiva deducibile, e iva detraibile.
e poi chiudi i due fornitori aperti stornandoli l'uno all'altro.

scusa, ma se son costi del 2005 come posson esser deducibili nel 2006 se non rilevati per competenza?

Io farei così:

anno 2005:

fornitori a banca

anno 2006:

costi indeducibili a Fornitori
Iva c/acquisti

Al massimo per evitare che il conto fornitori giri in dare alla chiusura 2005, si potrebbe usare (impropriamente) acconti a fornitore.

E se il pagamento bancario non fosse stato registrato in contabilità, è corretto effettuare la registrazione "fornit. a banca" ad oggi, per riequilibrare la posizione bancaria?

Per quanto mi riguarda, su deduc./detr., ritengo :
sopravvenienza (costo 2005) : non deducibile ires, detraibile iva

Alto