Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore codice fiscale

Mauro1414

Utente
Buonasera a tutti,ho un problema un po' particolare. Il 16-07 abbiamo assunto per mia nonna una badante,ma il mese successivo il commercialista si è accorto che documento di identità e codice fiscale non corrispondevano (si era sbagliata ed aveva dato codice fiscale del figlio). Si è quindi comunicata la cessazione del contratto a INPS per dimissioni del suddetto lavoratore (che nei fatti non aveva mai prestato lavoro) ed il 16-08 si è assunto il lavoratore "giusto" con il codice fiscale corretto. Sto inviando alla badante,che nel frattempo non lavora più da noi le sue buste paga (il commercialista era rimasto indietro) e mi accorgo che come data di assunzione si ha il 16-07 (che è quella vera,ma c'era l'inghippo del codice fiscale) e non il 16-08. Peraltro è stato pagato il mav contributi per il lavoratore "sbagliato",quindi non c'era volontà di frode. Cosa si può fare? Non è rischioso consegnare le buste paga (già in ritardo) con una data di assunzione errata? Potrebbe essermi contestata l'assunzione di un lavoratore in nero per quel mese? Con quali sanzioni? Si può modificare retroattivamente il tutto? Non vi nascondo che sono molto,molto preoccupato.
 
Ritengo l'errore possa essere sanato recandoti c/o l'istituto previdenziale di appartenenza con la documentazione in possesso.

Saluti domenico
 
Grazie della tua competenza Domenico. Tu ritieni per la tua esperienza che per maledettissimo mese possa essere contestato lavoro nero?
 
Ritengo di escludere che nel caso di specie possa essere rilevato un rapporto di lavoro in nero, essendo presenti elementi quali comunicazione di assunzione, buste paga e i versamenti contributivi del periodo.

Saluti domenico
 
Alto