Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore certificazione unica

anto

Utente
Mi sono accorto poco prima di inviare la dichiarazione dei redditi che nella certificazione unica (redditi lavoratore autonomo) era presente un errore, hanno inserito i contributi alla cassa dei professionisti come compenso.
Cosa bisogna fare in questi casi:
1) Informare il cliente dell'errore per avvertire l'azienda
2) Avvertire direttamente l'azienda
3) Lasciare perdere in quanto il dato nella dichiarazione è quello che conta.
Considerato che la rettifica era possibile fino al 31/10 data ultima per l'invio del modello 770, a questo punto non penso che sia utile portare a conoscenza dell'errore.
Quando l'Ade mi chiamerà per giustificare il dato in dichiarazione, dovrò dimostrare solo di aver eseguito il tutto rispettando la norma riguardante il reddito 'imponibile ai fini IRPEF,
 
Salve

Mi sono accaduti dei casi simili, purtroppo quando ho segnalato l'errore mi hanno risposto che secondo loro è corretto come hanno compilato loro la cu.

Ho ricevuto persino cu redatte col principio di competenza e non per cassa, nonostante le mie lamentele non lo hanno correggere.

Conservi tutta la documentazione qualora la chiamino per giustificare il tutto.
 

Rocco

Utente
Non c'è alcun dubbio sul fatto che il contributo integrativo indicato in fattura dai professionisti con cassa di previdenza NON costituisce compenso.
Detto questo, a mio avviso si sarebbe dovuto optare per la soluzione 1) e in subordine per la soluzione 2) indicata dall'utente anto con una comunicazione scritta (ad es. una pec) indicando che, in mancanza di consegna della CU corretta, sarebbe stata effettuata apposita segnalazione all'Ade e conservando il tutto, così come indicato dall'utente studioilfisco. In dichiarazione dei redditi il contribuente deve indicare le ritenute effettivamente subìte.
Aggiungo infine che il sostituto in questione non dovrebbe riuscire a quadrare le ritenute da certificare con gli F24...bah...
Saluti.
 
Alto