Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore associazione

marco t60

Utente
Buongiorno
Volevo un Vs parere

Premetto che sono in contabilità semplificate e che questa contabilità è seguita in toto, dal 2009, da una associazione

Alcuni giorni orsono mi è arrivata una cartella di pagamento di equitalia con riferimento anno 2010 per mancato pagamento dell'iva 3° trimestre + acconto di dicembre.
L'avviso bonario della A.E. non mi è mai pervenuto in quanto nell'ottobre 2012 la mia azienda era ancora inagibile causa terromoto e la raccomandata non mi è mai stata consegnata, infatti alla A.E. risulta in compiuta giacenza.
Il mancato versamento dell' iva è dovuto ad un errore dell'associazione, in quanto nell' F24 non era indicato.
L'associazione ha ammesso l'errore ma mi ha comunicato che mi risarciranno solo per la sanzione ridotta (circa 600 euro) e non per la sanzione iscritta a ruolo ( circa 1700 euro).
Oltre al danno economico è infatti rilevante, a mio parere, l'errore grave a loro imputabile.
La liquidazione iva periodica è di facile gestione, se sbagliano questa mi sorgono dubbi sul resto.
Secondo Voi come dovrei comportarmi? gli devo fare causa?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

credo che sia solo opportuno trattare e paventare loro una minaccia anche per evitare che l'associazione rischi un'immagine negativa ben sapendo che una causa è da evitare per entrambi.
ciao

Alto