Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata rivalutazione terreno edificabile

terrina

Utente
Il mio geometra ha effettuato la rivalutazione di un terreno edificabile su cui è costruita ed accatastata da anni una piccola casetta che mi è giunta in eredità, oggi che avrei deciso di vendere il notaio mi dice che secondo lui la rivalutazione è inutile in quanto il terreno, se graffato con la casa, non genera plusvalenza e io posso vendere la casa al prezzo che voglio senza pagare niente.
Adesso come risolvo il problema della errata rivalutazione (se è errata?).
Devo ancora pagare la 3' rata? come ottengo (se otterrò mai sigh!) il rimborso di quanto pagato? e il fisco come la prenderà, mi verrà a cercare comunque una volta fatto l'atto per vendita di immobile?.
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare....

Riferimento: Errata rivalutazione terreno edificabile

Il mio geometra ha effettuato la rivalutazione di un terreno edificabile su cui è costruita ed accatastata da anni una piccola casetta che mi è giunta in eredità, oggi che avrei deciso di vendere il notaio mi dice che secondo lui la rivalutazione è inutile in quanto il terreno, se graffato con la casa, non genera plusvalenza e io posso vendere la casa al prezzo che voglio senza pagare niente.
Adesso come risolvo il problema della errata rivalutazione (se è errata?).
Devo ancora pagare la 3' rata? come ottengo (se otterrò mai sigh!) il rimborso di quanto pagato? e il fisco come la prenderà, mi verrà a cercare comunque una volta fatto l'atto per vendita di immobile?.
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare....

secondo me il notaio ha ragione poichè trattandosi di un bene immobile pervenuto in successione mancherebbe l'intento speculativo.
Non credo che tu possa ottenere il rimborso di quanto pagato e mi limiterei a non pagare la terza rata nella speranza che la stessa non venga iscritta a ruolo.
potresti tentare di fare una comunicazione all'agenzia delle entrate.
saluti

Il mio problema è che se non pago la terza rata sicuramente la iscriverenno a ruolo dato che l'importo è stato regolarmente inserito nell'unico. E poi ho letto di persone, che in caso di una seconda rivalutazione hanno richiesto il rimborso della prima.... e io che ho sbagliato anche la prima???

Effettivamente è inutile rivalutare il terreno di pertinenza di abitazioni...
ma era così veramente o lo è solo adesso? strano che il geometra non se ne sia accorto in sede di rivalutazione.
Comunque quel che è fatto è fatto, no rimborso e se non paghi iscrizione a ruolo.

L'unica cosa di cui non mi capacito è la impossibilità di ottenere il rimborso.... possibile che noi contribuenti se sbagliamo in meno veniamo "mazzolati" e se sbagliamo in più non abbiamo diritti?

Alto