Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errata emissione fattura

T

TONIO

Ospite
Salve, ho emesso 2 fatture senza indiacare la ritenuta d'acconto che il sostituto mi avrebbe dovuto versare. Per essere chiara, provvigioni 1000
iva 200
------
tot 1200

(-ritenuta) 200
------
totale da pagare 1200

Praticamente mi è stato versato l'intero importo ed ora i rapporti con l'azienda(sostituto) non sono più buoni. Cosa devo fare. Comunque sono loro a dove versare l'acconto, vero? Grazie

Per essere corretto dovresti restituire all'azienda i 200 €uro con preghiera di effettuare la ritenuta d'acconto (la ritenuta é a carico tuo ma la deve versare il sostituto).
Oppure la versi tu (a nome loro) e poi rendi loro l'F24 pagato.

..potrebbe, in alternativa, in sede di unico, non tener conto delle ritenute che il sostituto avrebbe dovuto operare...

potrebbe, in alternativa, in sede di unico, non tener conto delle ritenute che il sostituto avrebbe dovuto operare...
Così il sostituto resta esposto alle sanzioni per non aver effettuato la ritenuta.

L'indicazione della deduzione per ritenuta d'acconto non è obbligatoria sebbene "utile" per il sostituito...
Il sostituto è, in ogni caso, esposto alle sanzioni per l'omesso versamento delle ritenute che avrebbe dovuto operare quand'anche non esposte...
Correttezza e non solo pretendono il rimborso delle somme al sostituto al fine del versamento e certificazione...
Certamente le ritenute non certificate né dedotte in fattura non sono computabili...

Alto