Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata compilazione dichiarazione irap - cartella

dotto'

Utente
ciao a tutti, mi è capitato questo caso: nel 2007 c'era la possibilità di ricalcolare gli acconti irap applicando il cuneo fiscale. Sul modello Irap bisognava compilare il rigo IQ116 per evidenziare il ricalcolo. Io non ho compilato tale rigo e mi è arrivata una cartella con l'applicazione di sanzioni per minor pagamento dell'acconto Irap.
Faccio autotutela, consegnando all'Ade i conteggi e chiedendo che il rigo venga corretto. L'ufficio non procede perchè non si tratta di errore solo "formale".
Mi sto accingendo a fare ricorso e vi chiedo se la mia impostazione è corretta.
La dichiarazione non ha natura "confessoria" e i conteggi correttamente eseguiti dimostrano che l'applicazione della norma è corretta ma vi è stato "solo" un errore di compilazione.
Se qualcuno ha avuto casi simili potrebbe segnalarmi qualche riferimento di prassi o giurisprudenza?
 
Ciao
Occorre sapere ciò che ha scritto l'agenzia delle entrate in risposta alla tua istanza.
Premetto che comunque doveva prima pervenire un'avviso bonario e la cartella in un momento successivo
 
ciao a tutti, mi è capitato questo caso: nel 2007 c'era la possibilità di ricalcolare gli acconti irap applicando il cuneo fiscale. Sul modello Irap bisognava compilare il rigo IQ116 per evidenziare il ricalcolo. Io non ho compilato tale rigo e mi è arrivata una cartella con l'applicazione di sanzioni per minor pagamento dell'acconto Irap.
Faccio autotutela, consegnando all'Ade i conteggi e chiedendo che il rigo venga corretto. L'ufficio non procede perchè non si tratta di errore solo "formale".
Mi sto accingendo a fare ricorso e vi chiedo se la mia impostazione è corretta.
La dichiarazione non ha natura "confessoria" e i conteggi correttamente eseguiti dimostrano che l'applicazione della norma è corretta ma vi è stato "solo" un errore di compilazione.
Se qualcuno ha avuto casi simili potrebbe segnalarmi qualche riferimento di prassi o giurisprudenza?
se il tuo calcolo è corretto non vi è dubbio che la mancata compilazione del rigo non avendo comportato una minore imposta non può che ritenersi un errore formale.
ciao
 

dotto'

Utente
Ciao, vi aggiorno sull'evolversi della vicenda. Come correttamente rilevato da Fabrizio, alla cartella era preceduto un avviso bonario, ma le mie osservazioni non erano state prese in considerazione dall'Ufficio. Nessun esito neppure alla mia istanza di annullamento per autotutela e di conseguenza ci siamo visti costretti a far ricorso (oltretutto, su consiglio del "povero" funzionario dell'Ufficio locale che aveva le mani legate e proprio non poteva sgravare la cartella per ordini dall'alto) Predispongo il ricorso, notifico e deposito. L'ufficio mi chiama in studio per dire che hanno proceduto allo sgravio. Mi hanno fatto perdere tempo e danaro per una questione che poteva e doveva essere tranquillamente risolta prima del contenzioso.
 
Alto