Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

erogazioni liberali

F

franz

Ospite
ciao a tutti
le erogazioni liberali fatti da una ditta ad una parrocchia sono deducibili nel limite del 2%?
 
S

susy

Ospite
Le erogazioni liberali a favore della parrocchia per sostenere le opere di conservazione della casa canonica non sono deducibili dal reddito ai sensi dell'art.65,comma2,lettera c-nonies
poichè la parrocchia non è ricondotta tra i
soggetti beneficiari della norma agevolativa.
Infatti le erogazioni sono deducibili quando corrisposte a favore di soggetti che non
perseguitano fini di lucro,l'atto costitutivo deve prevedere compiti istituzionali nei settori dei beni culturali e dello spettacolo, devono effettivamente
svolgere attività di realizzazione di programmi culturali nei suddetti settori.
Le erogazioni alla parrocchia non rientrano
tra queste attività perciò indeducibili.
(art. 1 co.1 D.M. Beni e attività culturali
3/10/02)
ciao
 
F

franz

Ospite
grazie susy per la tua approfondita risposta. adesso ti chiedo però se l'erogazione è stata fatta a favore dell'asilo(che non ha personalità giuridica) della parrocchia vale quello che mi hai detto, quindi non posso detrarlo?
grazie in anticipo
 
A

antonio p

Ospite
Re: erogazioni liberali X susy

scusami susy, ho qualche dubbio sulla tua risposta.
A mio parere le erogazioni liberali a favore delle parrocchie sono deducibili ai sensi del comma 2 dell'attuale art. 100 Tuir, che ha sostituito il precedente art. 65 con effetto dall'1.1.2004.
A norma del comma 2 del citato articolo sono deducibili (nei limiti del 2% del reddito di impresa) le erogazioni liberali fatte a favore di persone giuridiche che perseguono esclusivamente finalità comrprese fra quelle indicate al comma 1 (fra cui quelle di culto).
La stessa cosa era indicata nell'art. 65 c.2 punto a.
Il 65, comma 2, lettera c-nonies (ora art. 100 lettra f) non prevede limiti percentuali, ma come hai giustamente detto tu, le parrocchie non vi rientrano.
Io stesso ho dubbi sulla mia interpretazione, del resto chi ha scritto l'art. 65 (ora 100) non deve essere molto lucido mentalmente ...
ciao e buon lavoro
ap
 
S

susy

Ospite
Re: erogazioni liberali X susy

Sono deducibili le erogazioni fatte dalle
persone fisiche ma franz parlava di una ditta
e non sono deducibili dal reddito d'impresa.
E' esatto art. 100 in sostituzione dell'art.
65
ciao
 

Tizy

Utente
Riferimento: erogazioni liberali

volevo chiedere, una onlus che vuole ricevere le erogazioni liberali, quindi vuole ricevere delle donazioni inviando la richiesta con un bollettino postale, deve chiedere qualche permesso o compilare qualche modulo?
 
Alto