Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Erogazioni liberali

Stella65

Utente
Buonasera
per un'erogazione liberale ad: "ACTIONAID INTERNAZIONAL ITALIA ONLUS", mi sapete indicare , nel 730/2019 , su quale rigo e con quale codice deve essere indicata???
Loro rilasciano un'attestazione del versamento riportante questa informazione:

La normativa sulle agevolazioni fiscali in merito alle erogazioni liberali fatte alle ONLUS è cambiata a partire dall'anno 2018. Le donazioni ad ActionAid International Italia Onlus, ad esclusione di quelle in contanti, sono deducibili dal reddito imponibile in misura pari al 10% del reddito complessivo dichiarato, oppure, in alternativa, sono detraibili dall’imposta lorda in misura pari al 30% delle donazioni effettuate e comunque fino all’importo massimo di 30.000 euro per ciascun periodo d’imposta (Art. 83 DLgs 117/2017).Il contribuente è tenuto a conservare ed esibire, a richiesta dell’Ufficio delle Entrate, la documentazione relativa ai pagamenti delle somme erogate. ActionAid si impegna a: - tenere scritture contabili che descrivono con completezza ed analiticità le operazioni poste in essere nel periodo di gestione; - redigere ,entro 4 mesi dalla dichiarazione dell'esercizio, un apposito documento che rappresenti adeguatamente la situazione patrimoniale e finanziaria del periodo di gestione.

Grazie Stella65
 

robipanta

Utente
Se le vuoi dedurre, puoi indicarle nel rigo E36; se invece vuoi usufruire della detrazione del 30%, le puoi indicare nei righi da E8 a E10 con il codice 71
 
Alto