Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità

MARIO.1

Utente
Buon pomeriggio a tutti, dopo 2 anni circa dalla morte di mio fratello l'ex moglie vuole la sua quota ereditaria, per poter effettuare una giusta divisione deve fare prima la successione di morte del marito? Grazie a tutti.
 

MAUR

Utente
BUONGIORNO
Alla moglie spetta la sua quota di eredità in base art. 581 c.c. "Quando con il coniuge concorrono figli, il coniuge ha diritto alla metà dell'eredità, se alla successione concorre un solo figlio, e ad un terzo negli altri casi."
Scusami se chiedo : Ma la successione di tuo fratello è stata aperta ? Se non è stata ancora fatta certamente si!
L'apertura di successione può essere fatta da qualsiasi erede quindi anche dai figli!
 

MARIO.1

Utente
La moglie di mio fratello ancora non ha provveduto a fare la successione, Inv realtà non so nemmeno se è obbligatorio farla e l'eredità andrebbe suddivisa tra lei e quattro figli
 

MAUR

Utente
Scusami ma per poterti rispondere posso sapere in linea di massima di che eredità si tratta: ci sono immobili ?
 

MAUR

Utente
Prima di poter fare qualsiasi Divisione ereditaria, nel caso, è necessario per forza aprire Successione ereditaria e quindi fare la relativa Dichiarazione di Successione!

Quando sono presenti Immobili non c'è dubbio la dichiarazione di successione va fatta vedi Agenzia delle entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/p...ssione#:~:text=Non c'è obbligo di,per effetto

La dichiarazione di Successione la può fare qualsiasi erede quindi anche un figlio non necessariamente la moglie (poi i figli se sono minorenni allora è un altro discorso)!
E' comunque necessaria per poter fare divisione ereditaria che può essere fatta anche consensualmente davanti un notaio con la firma di tutti gli eredi ovviamente!
Il notaio stesso dirà che prima di procedere è necessario aprire la Successione ereditaria!
 
Alto