Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità: la legge che esclude i figliastri è ingiusta

sergio46

Utente
Dal primo matrimonio ho avuto due figli, dopo il divorzio ho sposato una donna senza figli e dal nostro matrimonio non è nato nessun figlio. Abbiamo optato per la separazione dei beni. Sto pensando come fare il mio testamento e mi sono rivolto ad un notaio dove ho appreso che ciò che mia moglie eredita dopo la mia morte, compresa le mia quota disponibile che lascerei a lei per permetterle una vecchiaia serena, ai miei figli per legge non spetterà nulla a meno che lei non li includa nel suo testamento.
...
I figliastri non sono altro che figli e hanno lo stesso diritto.
Vedi qui:
 

STUDIOCEL

Utente
La questione in questa discussione è l'eredità dalla matrigna.....e non spetta ai figli del marito.....se non ti convince quello che diciamo qui, lo trovi scritto anche lì dove dici tu...
Non ci contare: poiché si tratta di una questione prettamente familiare e tu non hai alcun legame di sangue o giuridico con la donna con cui tuo padre si è risposato, non avrai alcun diritto a mettere le mani sul patrimonio di lei.
A chi va, quindi, l’eredità della tua matrigna? Ai suoi parenti, ma non a te. A meno che tu le sia stato particolarmente simpatico e caro e ti abbia incluso in un testamento, pur sempre rispettando le quote legittime dei suoi familiari
 
Ultima modifica:

sergio46

Utente
La questione in questa discussione è l'eredità dalla matrigna.....e non spetta ai figli del marito.....se non ti convince quello che diciamo qui, lo trovi scritto anche lì dove dici tu...
Non ci contare: poiché si tratta di una questione prettamente familiare e tu non hai alcun legame di sangue o giuridico con la donna con cui tuo padre si è risposato, non avrai alcun diritto a mettere le mani sul patrimonio di lei.
A chi va, quindi, l’eredità della tua matrigna? Ai suoi parenti, ma non a te. A meno che tu le sia stato particolarmente simpatico e caro e ti abbia incluso in un testamento, pur sempre rispettando le quote legittime dei suoi familiari
Sull'eredità della matrigna, non posso che darti ragione ma credevo che il nostro forumista del quesito si riferisse a quando lui passerà a miglior vita! I suoi figli godranno la parte riservata ai figli e la matrigna la sua. Certamente, al decesso successivo della matrigna, gli stessi figli non potranno recuperare quel che la matrigna ha ereditato prima del decesso. Se muore prima di lui la matrigna, il problema non si pone.
Saluti.
 
Alto