Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

erede legittimo dubbi successione

liona

Utente
salve, muore una persona (lo zio dell erede) che non ha genitori ne è sposato e non ha figli. ha solo due fratelli entrambi morti
uno solo di questi due fratelli defunti ha due figli x e y.
x è morto lasciando un figlio, y è vivo.
erediterà il solo nipote y vivo giusto??(cioè l'unico nipote perchè l'altro è morto)
grazieeeeee
 

liona

Utente
gli eredi in assenza anche dei fratelli e sorelle sono i nipoti giusto? lui è l unico nipote diretto, il nipote defunto invece ha un figlio ma non credo subentri il padre
 

STUDIOCEL

Utente
Se non c'è testamento eredita anche il figlio del nipote premorto..la metà che spettava a suo nonno (fratello del de cuius)
Se ci fosse testamento con indicato il nipote premorto allora il di lui figlio non eredita niente...
 

liona

Utente
mi scusi colui che è morto è uno zio dell'erede (nipote), forse non mi sono spiegata bene riassumo:
quindi muore A senza figli nè genitori nè moglie solo due fratelli ma defunti, uno di questi fratelli defunti ha due figli uno vivo (nipote quindi di A) e l altro nipote di A morto (che ha un figlio)
eredita solo il nipote non anche il figlio del nipote premorto??
spero di essere stata chiara grazieee
 

liona

Utente
mi scusi ma il fratello del de cuius non è suo nonno ma suo padre...lo schema della succ legittima dice che in assenza di coniuge ascendenti discendenti ereditano i fratelli e sorelle o loro discendenti....qui di discendente è solo un nipote...l'altro è defunto ed è rimasto il figlio
 

STUDIOCEL

Utente
De cuius

Fratello 1 morto senza discendenti

Fratello 2 morto con discendenti
-Figlio 1 in vita
-Figlio 2 morto con figlio discendente(nipote di fratello 2 suo nonno)

Ereditano per rappresentazione del fratello 2:
50% figlio 1
50% figlio di figlio 2
 
Alto