Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Erede e modello 730

frappy66

Utente
Mia mamma è morta il 19/12/2016, gli eredi io, mia sorella e mio padre dopo la pubblicazione del testamento abbiamo provveduto alla successione, tutto nel 2017.
Cercando su internet mi è parso di capire che dalla data del decesso gli eredi subentrano in tutti i rapporti attivi e passivi del de cuius, con conseguente obbligo di dichiarare in sede di dichiarazione dei redditi i beni pervenuti in eredità, pertanto la parte dell'immobile che ho ereditato devo dichiararla dal 19/12 giusto?
Io ho ereditato 1/3 della casa in cui vivo adesso e quindi adesso ne posseggo 2/3 ed è la mia abitazione principale. Mi chiedo se posso fare il modello 730 e se si come devo procedere nella dichiarazione visto che avrò avuto 1/3 per 365 gg e 1/3 per 12 giorni, compilo due righe diverse?
Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi.
Fran

Sull'immobile nel quale vivevano i genitori, il coniuge superstite acquisisce il diritto di abitazione. Pertanto sarà solo costui a dover dichiarare per intero (se tenutovi) l'immobile e non gli eredi pro quota.
Saluti.

Grazie per la risposta ma forse non mi sono spiegata bene...
Mia mamma possedeva il 50% dell'immobile in cui viveva e che per testamento ha lasciato a mia sorella con diritto d'abitazione a mio padre e il 33,33% dell'immobile in cui vivo io e di cui possiedevo una quota pari al 33,33%. Pertanto adesso dopo la pubblicazione del testamento e l'avvenuta successione mi ritrovo a possedere i 2/3 della casa in cui vivo.
1) Mi chiedo se posso fare il modello 730?
2) Se devo considerare l'immobile diventa di mia proprietà dalla data della morte (19/12) o dalla data della pubblicazione del testamento (gennaio 2017)
3) Se nella dichiarazione dei redditi devo semplicemente aggiungere una riga nella parte fabbricati indicando che possiedo un ulteriore terzo della mia abitazione principale a far data dal 19/12?
Grazie

Alto