Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Equitalia: precedenti rateazioni decadute.

In riferimento alla possibilità di presentare nuova domanda di rateazione a Equitalia entro il 20 ottobre 2016 per essere riammessi da precedenti piani decaduti, vorrei sapere:
a) come si verifica se i precedenti piani di dilazione sono effettivamente decaduti? Equitalia non ha comunicato nulla;
b) la nuova domanda di dilazione può essere presentata on line o con mail pec?;
3) nel caso non presentassi la nuova domanda entro il 20 ottobre 2016 e risultassi poi decaduto da precedenti dilazioni, potrò usufruire delle agevolazioni previste dal "condono Equitalia" del quale sono uscite notizie in questi giorni oppure mi consigliate di regolarizzare subito la posizione debitoria?
Grazie.
 

luis2000

Utente
In riferimento alla possibilità di presentare nuova domanda di rateazione a Equitalia entro il 20 ottobre 2016 per essere riammessi da precedenti piani decaduti, vorrei sapere:
a) come si verifica se i precedenti piani di dilazione sono effettivamente decaduti? Equitalia non ha comunicato nulla;
b) la nuova domanda di dilazione può essere presentata on line o con mail pec?;
3) nel caso non presentassi la nuova domanda entro il 20 ottobre 2016 e risultassi poi decaduto da precedenti dilazioni, potrò usufruire delle agevolazioni previste dal "condono Equitalia" del quale sono uscite notizie in questi giorni oppure mi consigliate di regolarizzare subito la posizione debitoria?
Grazie.
Maximiliano, cerco di rispondere alla tue domande:
a) per verificare se le precedenti dilazioni sono decadute ( non mi risulta che Equitalia comunichi alcunché in merito ) potresti provare a inserire nella nuova dilazione una cartella di pagamento già rateizzata e se la procedura ti permette di farlo, dovrebbe significare che la precedente è decaduta;
b) la nuova domanda di dilazione puoi ( è consigliabile ) presentarla on line dal sito di Equitalia al quale puoi accedere con le credenziali del Cassetto Fiscale oppure con la CNS o SPID;
3...c) le notizie del "condono equitalia" sono per ora solo notizie dunque, fino all'approvazione della Legge di Bilancio 2017, è difficile fare previsioni e dare consigli ma ritengo comunque conveniente regolarizzare la posizione debitoria sfruttando le "agevolazioni" certe della riammissione alla dilazione la cui istanza scade il 20 ottobre 2016. Magari attendi i pareri di Esperti del Forum. Ciao.
 

Rocco

Utente
A) si decade automaticamente dal piano di rateazione se non si pagano cinque rate anche non consecutive ovvero otto, a seconda di quando è stata concessa la rateazione, prima o dopo il 22/10/2015, data di entrata in vigore del Dlgs 159/2015. Inoltre la riammissione alla rateazione de qua è possibile solo se si è decaduti dalla rateazione entro il 30/06/2016.
B) Mi pare che si possa presentare anche on line, tramite accesso all'area riservata del sito. In alternativa puoi presentare la richiesta (modulo RR1) mediante presentazione diretta allo sportello ovvero mediante raccomandata postale.
C) Io presenterei la richiesta di rateizzazione regolarizzando così la posizione, dopodiché l'anno prossimo si potrà usufruire della rottamazione sull'importo residuo delle rate, almeno così pare, così come pare che la rottamazione non dovrebbe riguardare tutte le cartelle, bensì solo quelle relativa a ruoli emessi dall'Agenzia delle Entrate e quelle per contributi previdenziali. Staremo a vedere comunque, è inutile parlarne adesso.
Saluti.
 

pluto

Utente
si prima del 22/10/2015 sono otto e dopo sono cinque..
se sei sul filo non è detto che sia decaduta...ti conviene recarti in equitalia e far controllare..a volte se non ancora decaduta basta il pagamento della rata + vecchia con la mora per tenerla in vita...
 
Alto