Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

equitalia e ADE

janps

Utente
Ciao a tutti.
Innanzitutto vorrei capire se l'unione tra i 2 enti è già operativa.

La situazione:
Ho appena ricevuto via posta un avviso equitalia che mi informa della presenza di un debito, ma ancora senza notifica.
Vedendo nell'area personale trattasi di irpef anno d'imposta 2012 (tassa+sanzioni+interessi).
per quell'anno circa 18 mesi avevo ricevuto un 36ter dall'agenzia delle entrate, regolarmente pagato (importo molto più grande di quello di oggi).
possibile un doppio controllo sulla stessa dichiarazione dei redditi?
mi arriverà la notifica a casa o mi devo già adoperare per capire se pagare? nell'area personale non sono presenti le motivazioni di questa nuova verifica.

grazie
 

Rocco

Utente
No, non è operativa, dovrebbe esserlo dal 01/07.
Circa la comunicazione ricevuta, dovrebbe trattarsi (credo) di quella prevista per informare il contribuente che vi è un carico iscritto a ruolo affidato ad Equitalia rientrante nella rottamazione, ma la notifica materiale della cartella non è ancora avvenuta (avverrà comunque in seguito).
Ciò posto, a mio avviso le cose da fare sarebbero: 1) chiedere a Equitalia a cosa si riferisce l'iscrizione a ruolo; 2) attendi la notifica della cartella, tenendo presente che in ipotesi di eventuale rottamazione la richiesta va presentata entro il 31/03.
Dopo di che verificherai a cosa si riferiscono le somme iscritte a ruolo.
Saluti.
 

luis2000

Utente
janps, concordo con Rocco, la comunicazione da Equitalia dovrebbe riferirsi proprio alla segnalazione del carico iscritto a ruolo affidato ad Equitalia rientrante nella rottamazione ma la cui notifica materiale della cartella non è ancora avvenuta. Nel documento dovrebbero essere indicati gli estremi della cartella/avviso.
 

janps

Utente
ma è normale che l'agenzia passi subito la pratica ad equitalia senza prima informarmi? è la prima volta che ricevo qualcosa da equitalia. in passato ho ricevuto solo comunicazioni direttamente dall'agenzia.
equitalia non viene incaricata solo se in seguito a richiesta il pagamento non viene effettuato nei tempi comunicati?
 

luis2000

Utente
ma è normale che l'agenzia passi subito la pratica ad equitalia senza prima informarmi? è la prima volta che ricevo qualcosa da equitalia. in passato ho ricevuto solo comunicazioni direttamente dall'agenzia.
equitalia non viene incaricata solo se in seguito a richiesta il pagamento non viene effettuato nei tempi comunicati?
janps, come sai, è l'Ente impositore, in questo caso l'Agenzia Entrate, che emette il ruolo ed Equitalia provvede alla riscossione mediante la cartella di pagamento. Con la comunicazione, l'Agente di Riscossione t'informa che il ruolo rientra nella Definizione Agevolata ( c.d. "rottamazione cartelle" ), dunque ritengo sia buona cosa nei tuoi confronti e nel tuo interesse. In ogni caso, la Definizione Agevolata non è obbligatoria, dunque potrai attendere la notifica della cartella di pagamento e pagarla entro i termini previsti.
 

janps

Utente
ciao, scusa se insisto, ma in questo caso sono proprio "uno che ignora".
io in altri casi ho sempre ricevuto una raccomandata dall'agenzia con dentro tutte le spiegazioni e l'f24 già pronto da versare.
quello che non capisco è perché in questo caso la procedura da loro utilizzata sia diversa. è solo un caso, nel senso che a volte l'agenzia si affida ad equitalia ed altre no?
 
Alto