Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

!!! Enti Non Commerciali - Dichiarazione Redditi

Calimero

Utente
Ciao, avrei bisogno un'informazione:
faccio parte di un'associazione culturale senza scopo di lucro, con regime forfettatio e pIVA.
Nel 2005 abbiamo emesso delle fatture e ricevuto dei contributi dal comune e il commercialista l'anno scorso ci fatto il modello unico rilevando il reddito dalle fatture emesse.
nel 2006 non abbiamo emesso nessuna fattura, abbiamo solo ricevuto dal comune dei contributi (esenti iva). In qs caso non dobbiamo fare il modello unico? Inoltre ho letto che la scadenza è il 31.10, il commercialista invece mi ha detto che è cambiata e la dichiarazione era da presentare entro il 1.10 (?!?)
 
Riferimento: !!! Enti Non Commerciali - Dichiarazione Redditi

E' necessario verificare le ragioni per le quali il Comune ha erogato i contributi.

Se i contributi sono stati erogati in c/ esercizio commerciale vanno dichiarati.

Mi sembra che però l'anno precedente sia stato rilevato il solo ricavo derivante dalle fatture emesse senza indicare il contributo comunale. E' presumibile che anche quest'anno non sia cambiata la configurazione causale. Quindi tali contributi non dovrebbero essere dichiarati.

Quest'anno la dichiarazione andava presentata entro il 1/10/2007. Tuttavia essa, se dovuta, può essere regolarizzata nei novanta giorni successivi a tale data e cioè il 30/12/2007, pagando una piccola penale.

ciao
 
Riferimento: !!! Enti Non Commerciali - Dichiarazione Redditi

grazie, ma quindi se non abbiamo fatto fatture non dobbiamo fare la dichiarazione, vero? sarebbe reddito 0
 
Riferimento: !!! Enti Non Commerciali - Dichiarazione Redditi

Se siete obbligati alla tenuta delle scritture contabili dovete presentare la dichiarazione anche in mancanza di redditi (art 1, comma 1 Dpr 600/73)

ciao
 
Riferimento: !!! Enti Non Commerciali - Dichiarazione Redditi

abbiamo l'obbligo solo della contabilitò semplificata (libro cassa e corrispettivi), ma se non abbiamo avuto reddito cosa va fatto a fare? e quanto bisogna pagare di sanzione?
 
Riferimento: !!! Enti Non Commerciali - Dichiarazione Redditi

Salve,
sono membro di un'associazione costituita a luglio 2007 la quale ha organizzato nel periodo estivo una serie di attività culturali senza percepire alcun utile (nemmeno a titolo di rimborso spese) in quanto autofinanziate dagli associati, visto la spesa irrisoria, ma comunque si è tenuto un rendiconto delle spese (ovviamente senza obbligo di vidimazione) A tal proposito vorrei sapere se è comunque necessario depositare una dichiarazione dei redditi. In tal caso mi potreste indicare il modello, quando eseguire la dichiarazione e se esiste una guida in merito.
Grazie
 
Alto