Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ENTI NO PROFIT: obblighi contabili

D

dom

Ospite
Cari colleghi,
mi piacerebbe avere un vostro parere circa gli obblighi contabili a cui sarebbe tenuto un Ente Non commeciale in procinto di svolgere dei corsi di formazione in regime di accreditamento con la Regione (progetti POR).
Poiché si tratta di attività comunque non commerciali, in quanto va rendicontato tutto alla Regione che eroga i fondi e non vi sono utili,mi chiedo se l'Associazione è tenuta o meno ad aprire la partita IVA e a tenere i libri obbligatori (giornale, inventari, etc etc...).

Spero che aqualcuno ne sappia qualcosa in più...
All'Agenzia delle Entrate il Direttore ne sapeva davvero ben poco e mi ha semplicemente risposto che "sarebbe meglio aprire la partita IVA perché all'Ente potrebbero richiedere una ricevuta o fattura"!
Ma la Regione non vuole alcuna fattura a fronte dei fondi che eroga sul progetto approvato; vuole solo la rendicontazione periodica!!!!!

Grazie a tutti

dom

non aprire la partita IVA. basta e avanza il codice fiscale.
x quanto riguarda gli obbligh contabili, vediti l'art.25 DPR 460 del 1997, alquanto chiaro ed esaustivo.
ciao

non aprire la partita IVA. basta e avanza il codice fiscale.
x quanto riguarda gli obbligh contabili, vediti l'art.25 DPR 460 del 1997, alquanto chiaro ed esaustivo.
ciao

Michel, sinceramente non ne sono molto convinto...Ieri mi sono "studiato" per bene il Propersi;-)
Le "attività di formazione" sono operazioni Esenti art. 10 comma 20 e non "non imponibili" come tutte le attività che rientrano nella non commercialità!!!
Ciò significa che comunuque va aperta la partita iva e va fatta fattura esente se la regione lo richiede....
La mia regione, la Puglia, so che non la richiede a fronte dei fondi che liquida su rendicontazione, ma la Lombardia per esempio la richiede eccome!!!!!!!

Quindi, pur non trattandosi ai fini IRES di attività commerciali, il DPR 633 ti incastra con l'art. 10, richiedendo quindi l'emissione di fattura con esenzione IVA!!!!

Ovviamente queste sono le conclusioni a cui sono giunto io, eh!!!

Alto