Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enasarco

D

Danny

Ospite
La mia azienda per la prima volta si avvale di un agente che ogni mese emette fattura con ritenuta e trattenuta enasarco. Il 6,75% che gli tratteniamo dobbiamo versarlo noi,giusto? Lo dobbiamo versare mensilmente con l'F24 con la ritenuta o in altro modo? L'agente non mi ha detto granchè. Grazie mille a chi mi aiuta.

visita il sito http://www.enasarco.it/eol2004/default_frame.asp troverai le risposte a molte delle tue incertezze.

Il contributo Enasarco da versare è 13.5% e va versaro con rid e non con F24; in qualsiasi caso devi iscriverti al sito enasarco on line.

Devo stipulare un contratto con un agente libero (non iscritto al ruolo agenti) sapete quali sono gli adempimenti? devo iscrivermi come ditta mandante all'enasarco? devo depositare il contratto in camera di commercio?
cioa e grazie

[%sig%]

Re: Enasarco x diego

Devi iscrivere l'agente all'enasarco e quindi assumere la posizione di preponenete (mandante). All'agente assegnano una matricola a te come preponente un numero posizione.
Il tutto si gestisce on-line registrandosi al sito enasarco.
Dovrai poi versare periodicamente i contribiti enasarco (vedi su sito scadenze) per intero addebitandone il 50% all'agente e una volta all'anno il FIRR.
Da qualche tempo hanno riconosciuto la possibilità di esercitare l'attività di agente di commercio anche a chi non è iscritto al relativo albo, in base alla normativa UE confliggente con quella italiana.

Alto