Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emissione Nota Credito - dubbio

tecno1

Utente
Buongiorno,
ho un dubbio che non riesco a chiarire: due anni fa, ho venduto degli articoli ad un cliente, fattura emessa e regolarmente pagata.
Adesso che deve partire altra merce, ci ha reso un articolo che non riesce a vendere chiedendoci una nota di accredito.
Articolo venduto due anni fa e reso oggi. La nota di credito va emessa con iva 22% o è fuori campo?
Grazie.
 

catia71

Utente
Secondo me no, essendo una nota di credito che storna un'operazione soggetta ad iva...non mi pare che tra le operazioni FC soggette al bollo ci sia anche l'art.26.
 

catia71

Utente
Grazie Gianni della tabella però c'è scritto senza indicazione dell'iva e riferita ad operazioni originariamente non assoggettate ad iva dunque come andrebbe letta? senza indicazione dell'iva a prescindere oppure che se è senza iva ma riferita ad operazioni originariamente assoggettate ad iva è esente da bollo?....il mistero si infittisce!
 
Ultima modifica:

tecno1

Utente
Scusate il ritardo, ho letto adesso le vostre risposte e nel dubbio anche io sono dell'idea di pagare il bollo. Noi non l'addebitiamo al cliente e quindi.....la pago e buonanotte.
Grazie a tutti per le risposte.
 
Alto