Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emissione fattura

Buongiorno,
Ancora dubbi sulla differita: posto che emetto 1 ddt di vendita merce in data 10 marzo, fatturo il 12, ma davvero posso trasmettere questa fattura il 4 aprile cioè entro il 15 del mese successivo? O devo trasmetterla necessariamente lo stesso giorno, ovvero il 12 marzo(come indicato dall'ade nella risposta a interpello n. 389 del 24 settembre 2019 nel caso in cui la fattura differita sia emessa con data compresa tra l'ultimo ddt e il 15 del mese successivo)?? O ancora entro 12 giorni ma da che termine?grazie inanticipo
buongiorno: il termine ultimo per l'emissione e quindi trasmissione a SDI delle fatture differite è il 15 del mese successivo alla data del ddt - l'iva andrà in liquidazione nel mese del ddt.
 

Rocco

Utente
Buongiorno,
Ancora dubbi sulla differita: posto che emetto 1 ddt di vendita merce in data 10 marzo, fatturo il 12, ma davvero posso trasmettere questa fattura il 4 aprile cioè entro il 15 del mese successivo? O devo trasmetterla necessariamente lo stesso giorno, ovvero il 12 marzo(come indicato dall'ade nella risposta a interpello n. 389 del 24 settembre 2019 nel caso in cui la fattura differita sia emessa con data compresa tra l'ultimo ddt e il 15 del mese successivo)?? O ancora entro 12 giorni ma da che termine?grazie inanticipo
Se emetto un ddt di vendita merce in data 10/03/2020 posso emettere (=trasmettere allo SDI) la fattura differita entro il 15/04/2020. Nel caso in cui emetto il documento ad aprile la relativa IVA dovrà comunque confluire nella liquidazione del mese di marzo/1° trimestre.
Saluti.
 

catia71

Utente
Buongiorno,
Ancora dubbi sulla differita: posto che emetto 1 ddt di vendita merce in data 10 marzo, fatturo il 12, ma davvero posso trasmettere questa fattura il 4 aprile cioè entro il 15 del mese successivo? O devo trasmetterla necessariamente lo stesso giorno, ovvero il 12 marzo(come indicato dall'ade nella risposta a interpello n. 389 del 24 settembre 2019 nel caso in cui la fattura differita sia emessa con data compresa tra l'ultimo ddt e il 15 del mese successivo)?? O ancora entro 12 giorni ma da che termine?grazie inanticipo
la fattura differita si può emettere e trasmettere entro il 15 del mese successivo,, la fattura immediata entro 12 giorni dalla data della fattura...l'interpello citato infatti chiariva la differenza tra prestazioni e cessioni in quanto nel caso citato, il reso lavorato non soggiaceva alle regole della cessione benché a fronte fosse emesso un ddt. Essendo una prestazione il momento impositivo è il pagamento, se però emetti la fattura prima del pagamento il termine di trasmissione è 12 giorni dalla data della fattura.
 

Gragri

Utente
Si si su questo ci siamo, ma perché nel caso di effettiva cessione di beni tramite ddt, su più testi è indicato ciò che ho evidenziato in giallo- caso a) della foto allegata? Se la fattura differita relativa a uno o più ddt viene emessa in una data che non sia:
- quella di uno dei ddt
- fine mese
Deve essere inviata lo stesso giorno e nn vale(per l'invio) il termine genarale del 15 del mese successivo
 

Allegati

catia71

Utente
Perché l'esempio a) ha come ipotesi l'invio contestuale alla predisposizione, se è contestuale che data ti dovevano mettere?
 
Alto