Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eliminazione rimanenze?

mcdotcom

Utente
Una snc che gestiva un market nel 2006 non ha svolto nessuna attività, adesso pensa di chiudere tutto, ma si ritrova rimanenze iniziali per euro 20.000.
Penso siano state create per aggirare gli studi di settore.
Come le posso eliminare dal bilancio 2006? Cosa mi consigliate????
Grazie!!!!!
 

Rocco

Utente
Riferimento: Eliminazione rimanenze?

Una snc che gestiva un market nel 2006 non ha svolto nessuna attività, adesso pensa di chiudere tutto, ma si ritrova rimanenze iniziali per euro 20.000.
Penso siano state create per aggirare gli studi di settore.
Come le posso eliminare dal bilancio 2006? Cosa mi consigliate????
Grazie!!!!!
Scusami ma le rimanenze iniziali sono costi e quindi vanno ad influenzare il risultato d'esercizio. Al momento della cessazione dell'attività le girerai a profitti e perdite determinando il risultato d'esercizio da attribuire ai soci in proporzione alle rispettive quote di partecipazione.
A meno che non abbia inteso male dovrebbe andare in questa maniera.
Ciao.
 

Contabile

Utente
Riferimento: Eliminazione rimanenze?

In primis trattandosi di snc era obbligatorio entro il 28 febbraio u.s. presentare la comunicazione dati IVA per l'anno 2006 che presumo sia stata presentata in bianco non avendo esercitato attività. Ora a prescindere dalla sanzione in cui si incorre per infedele o incorretta comunicazione per eliminare tali rimanenze avresti dovuto avere degli incassi (corrispettivi o fatture) e consequenzialmente versare l'IVA sempre se non vi era credito precedente. Quanto postato da Rocco è corretto per cui le rimanenze iniziali ad inizio 2006 divengo finali alla chiusura del 31 12 2006 e tornano ad essere iniziali ad inizio 2007. Considerato che si parla di market ti chiedo che tipo di rimanenza è (anche se in questo caso è fittizia)? Infatti se si tratta di beni deperibili quanto possono stare? Poi tra le altre cose trattandosi di market deve produrre mod COM1 di cessazione e se aveva una delle vecchie "licenze commerciali" deve riconsegnarla. Credo non sia semplice eliminare dal bilancio 2006 tale importo.
 
Alto