Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eliminazione registri e libri anni vecchi

C

catia

Ospite
Ho passato tutta la domenica ha pulire l'archivio della mia azienda, direte "bella domenica", bhé non sono pazza in realtà venerdì me ne vado in ferie, cmq ho riscontrato di avere un bel po' di roba datata e vi chiedo cosa posso buttare, distruggere o giù di lì? Esempio:

Registri iva anni 89-90-91-92 fino al 96 incluso?
Idem per i libro giornale?
Fatture acquisto e vendita dello stesso periodo?
Fiscalmente sono 5 anni ma civilmente sono 10?

Grazie, se mi rispondete, chiaramente non stasera, dal momento che l'unica pazza in giro immagino sono io, domani almeno faccio un bel falò.

a bene!!! a pulire senza h, credo proprio che è arrivata l'ora di andare a casa

in linea di massima quanto hai scritto è corretto, ma considera una cosa nel contare gli anni addietro ...
se hai dei beni ammortizzabili non ancora totalmente ammortizzati (esempio un immobile acquistato nel 1990 ...) devi tenere ancora la documentazione relativa a detto bene (es. fattura) in quanto per te è sempre attivo (non vale pertanto la regola dei 5 e 10 anni).
ciao, e buone ferie.

Scusate l'ignoranza ma non ho capito cosa va tenuto per 5 anni e cosa per 10... Grazie

in sostanza si tratta degli stessi documenti, solo che la normativa fiscale introduce il termine di 5 anni, mentre il codice civile parla di 10 anni ...

Re: per ats

Ringrazio per il consiglio, dunque devo fare un po' di verifiche, aggiungo però questa cosa: se i beni più vecchi sono completamente ammortizzati ma sono ancora nello stato patrimoniale, nemmeno in quel caso posso eliminare la documentazione contabile, non basta che ne so il registro beni ammortizzabili e la relativa fattura?

Quest'anno è il ventesimo anno di attività e sperando di sopravvivere ai decreti del governo, l'ufficio sarà sempre più stipato di documenti. Ma voi per tutte le imprese conservate tutto dall'origine? Ditemi che posso fare un bel falò...!

se il bene è totalmente ammortizzato non è obbligatorio tenere la fattura (non ho detto questo infatti) ... è se non è ancora totalmente ammortizzato che va tenuta.
ciao e buon lavoro.

concordo con ats.e con saura ( megli la regola 10 + 1).
anch'io consiglio ai miei clienti di tenere comunque le fatture dei cespiti indipendentemente se sono stati tutti ammortizzati ( magari nn sono dismessi).

ciao.

per Catia....
io sono stata in studio ieri fino alle 18.30 dalle 8,30 del mattino...non credo sia tu la pazza...eheheh

per saura e andrea...ciaouuuuuuuuzzzzz
p.s.= per saura...hai letto il mio post sul compleanno di mia figlia?

Alto