Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elevato carico IVA a debito, come ottimizzarlo.

STUDIOCEL

Utente
Dico uso ufficio tanto per dire...ma scusa prima di fare tutti ste ragionamenti non hai valutato la detraibilità?..e magari non sai neanche che non sei tu a decidere se la vendita va assoggettata a iva ma è il venditore che lo decide?
 
@STUDIOCEL Si, certo, decide il venditore ma il post era finalizzato proprio a questo, capire se avesse senso cercare immobili assoggettati a iva.
Non ho capito cosa intendi per uso ufficio.
 
Ciao Leonida2022 - gli immobili, estremizzando brutalmente, o sono abitativi o sono strumentali; se sono strumentali (magazzino/deposito x la merce che acquisti, ufficio ecc.) sicuramente il loro acquisto è inerente l'attività. L'appartamento nel tuo caso no.
Quello che perlime me + Giuseppe + Studiocel è la motivazione per la quale valuti l'eventuale acquisto: sembra che tu e la tua attività non abbiate necessità di un'immobile ma il tutto giri intorno al voler versare meno iva... se è questa la motivazione dirimente, mi permetto di consigliarti di lasciar perdere.
Questo sempre se ho ben inteso i tuoi scritti.
Buona settimana a tutti
 
@gianni1968 : L'attività principale della Srl è quella della commercilizzazione di prodotti informatici.
L'attività immobiliare [locazione, affitto breve, compravendita di immobili] è attività che vorrei sviluppare sia per meglio utilizzare la liquidità accumulata e sia perchè il settore della commercializzazione di prodotti informatici si contrae sempre di più.
Per poter svolgere l'attività di affitto breve ovviamente serve un appartamento di proprietà della srl.
In questo caso si configura il requisito di bene strumentale alla società?
Il post è nato proprio per capire se vi è possibilità di sfruttare meglio, ovviamente nel pieno della legalità, il carico iva. Io lo chiamo carico ma sono benissimo che l'iva è una partita di giro, però se acquistare un immobile assoggettabile ad iva porta dei vantaggi perchè non farlo?
 
Buongiorno: sentiti col tuo fiscalista e, statuto alla mano, verifichi quale attività secondaria puoi svolgere x integrare l'attività principale: la cosa più semplice, da quel poco che conosco della tua situazione, è prendere un locale strumentale da adibire parzialmente a deposito/magazzino - salvo poi affittare una parte dello stesso ad altra azienda.
Con l'affitto, augurandoti che tutto fili liscio, ti paghi (parzialmente/totalmente) il mutuo x acquisto capannone + imu - poi a mutuo pagato, è tutto guadagno. nb: se fitti ad un'azienda, sull'affitto verserai cmq l'iva...
 
Alto