Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elevato carico IVA a debito, come ottimizzarlo.

perchè sono i numeri che utilizzi non quadrano. cosa significa iva inclusa?
"Ottimizzo" l'esempio:
Compro appartamento da privato e vado a spendere 100mila+9mila euro per imposta di registro per un totale di 109mila;
Comporto appartamento da costruttore e vado a spendere 100mila+iva per un totale di 110 euro;
Nel primo caso posso utilizzare i 9mila per compensare iva? Non credo.
Nel secondo caso avrei 10mila euro da usare in compensazione...credo.
 
Ho 100mila euro, ci compro 100mila euro di prodotti informatici.
Li rivendo a 130 mila euro più iva e ho liquidità per 158,60.
Se mi frmo qua, da questi 158,60 devo togliere i 28,6 mila euro da versare all'erario per debito iva e quindi restano 130mila di liquidità.
Invece di fermarmi qua decido di acquistare appartamento.
Se acquisto da privato vado a spendere 109 mila euro, quindi abbiamo 158.60-109mila-28,6mila= 21mila + appartamento;
Se acquisto da costruttore vado a spendere 110 mila euro, quindi abbiamo 158,60-110mila-18,60mila(28,6-10mila di compensazione) = 30 mila + appartamento.
 

STUDIOCEL

Utente
Il guadagno su acquisto immobili con iva invece che con registro non dipende dall'avere o no iva da versare all'erario...anche se acquisti con iva il guadagno sarà lo stesso..
 
Buongiorno a tutti: l'iva è una partita di giro, se la riscuoti dal tuo cliente poi la devi restituire all'erario. L'va che paghi al tuo fornitore poi FORSE la detrai... sono andato a scartabellarmi le carte di un'azienda che ho seguito (trattasi di carpenteria/falegnameria) che ha acquistato appartamenti di civile abitazione da azienda con iva al 10%.
Ebbene, l'iva è indetraibile (l'acquirente non è impresa di costruzione, nonostante avesse nello statuto la possibilità di effettuare operazioni immobiliari). Tale iva va a sommarsi all'imponibile quindi il totale della fattura è stato imputato nello stato patrimoniale fra i cespiti NON AMMORTIZZABILI (immobili da rivendere), quindi l'attivo patrimoniale aumenta e nessun vantaggio fiscale/economico/finanziario (salvo riuscire a rivenderli ad un prezzo maggiore, ovviamente).

Ho 100mila euro, ci compro 100mila euro di prodotti informatici.
Li rivendo a 130 mila euro più iva e ho liquidità per 158,60.
Se mi frmo qua, da questi 158,60 devo togliere i 28,6 mila euro da versare all'erario per debito iva e quindi restano 130mila di liquidità.
ai 158,6 devi togliere 28,6 di iva e 100 che paghi ai tuoi fornitori, ti restano 30 che è il tuo guadagno - finanziariamente bisogna vedere se riesci a riscuotere prima di pagare ai tuoi fornitori... poco cambia alla fine

Invece di fermarmi qua decido di acquistare appartamento.
Se acquisto da privato vado a spendere 109 mila euro, quindi abbiamo 158.60-109mila-28,6mila= 21mila + appartamento;
Se acquisto da costruttore vado a spendere 110 mila euro, quindi abbiamo 158,60-110mila-18,60mila(28,6-10mila di compensazione) = 30 mila + appartamento.
se acquisti da costruttore, l'iva ti rimane sul groppone - quindi devi versare 28,6 all'erario + ti ritrovi nell'attivo 110.000 di bene che forse rivenderai. Quindi avrai:

(158600 incassati)-(28600 iva erario)-(100000 prodotti elettronici da pagare ai fornitori)= 30.000 guadagno - se hai coincidenza fra pagamenti e incassi questa è la liquidità generata dalle operazioni descritte.

Appartamento 110.000 qui non specifichi come ti procuri il denaro... se utilizzi la liquidità derivante dalla vendita dei prodotti elettronici acquistati, poi devi trovare come pagare i tuoi fornitori x 100.000 euri...
 
Alto