Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elettricista e fattura pro-forma

E

Elettra

Ospite
Risulta corretto, per un installatore di impianti elettrici, emettere fatture pro-forma ed emettere la fattura solo al momento del pagamento?
In pratica il problema è che se questo tizio continua ad emettere le fatture prima di incassare e quindi anticipa troppa iva e mi và in scoperto sul c/c... sicchè pensavo che essendo la sua sostanziamente prestazione di servizi (anche se c'è il materiale elettrico che viene fornito da lui) poteva essere cmq corretto fargli emettere delle pro-forma e poi la fattura al momento del pagamento.
Che mi dite ?
Scusate ma è l'unico cliente elettricista e non ho mai approfondito... grazie.

se il committente è ente pubblico si, altrimenti no, purtroppo la fatturazione segue il criterio di competenza; deve invece segnalare sul documento che il corrispettivo non è pagato, ciao.

Grazie Bicia... ma se si tratta di prestazioni di servizi la fattura non si emette al momento del pagamento?

Grazie Bicia... ma se si tratta di prestazioni di servizi la fattura non si emette al momento del pagamento?

L'art. 6 com.3 del DPR IVA (che individua il momento impositivo e cioe' il momento a partire dal quale scattano gli obblihi iva primo fra tutti quello di emettere fattura) stabilisce che:
"Le prestazioni di servizi si considerano effettuate all’atto del pagamento del corrispettivo".
Fino a tale momento non c'e' obbligo di emettere fattura, quindi si puo' tranquillamente emettere una fattura pro-forma in modo da non anticipare l'iva.

Il principio di competenza in questo caso non c'entra nulla, poiche' e' un principio che vale per gli imprenditori ai fini delle imposte sui redditi.

la normativa IVA permette di "differire" la fatturazione sino al momento del pagamento

Ai fini delle imposte il "ricavo" è tassato per il principio di competenza.

Per quanto riguarda il quesito (pro-forma) l'elettricista può al massimo far un preventivo o un prospetto di stato avanzamento lavori.

la Pro-forma è tipica dei redditi professionali. ( in ogni caso non conviene mai esporre l'iva)

Alto