Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

elenco clienti/fornitori

ReArtu

Utente
Buongiorno
per un artigiano ex minimo che aderisce dal 2012 alla contabilita' supersemplificata (volume affari inferiore ai 30.000 euro) e' obbligatorio compilare e spedire l'elenco clienti e fornitori ?
Se si , esiste ancora (come nel 2012) il tetto dei 3000 euro ?
Grazie a chi mi vorra' dare un chiarimento
 

ReArtu

Utente
Nessuna risposta ?
Ho telefonato al Call Center dell' A.D.E. 848.800.444 piu' di una volta.
Ho parlato con piu' operatori ed ho ricevuto tutte risposte discordanti fra loro.
Mi e' stato detto che non c'e' piu' l'obbligo, altri mi hanno rimandato alla compilazione dello spesometro, ma questo nel quadro " FA " prevede l'inserimento minimo di 3600 euro.
Allora le fatture di importo inferiore non si descrivono ?
Grazie a chi mi puo' delucidare ...
 

Filiale85

Utente
Io in uno speciale di fiscal focus ho trovato scritto che si deve fare:
Spesometro: mensili entro il 10 aprile - fiscal-focus.info - Il Quotidiano del Professionista
Questo invece è meno recente:
Ex minimi: tenuti alla presentazione dello spesometro - fiscal-focus.info - Il Quotidiano del Professionista

E pongo però un'altro quesito: un soggetto ex minimo nel 2014 entra nel regime forfettario nel 2015. Deve spedire lo stesso la comunicazione clienti e fornitori (spesometro) nel 2015 relativa al 2014? Immagino di si ma non vorrei che per un qualche motivo sia indicato da qualche parte che essendo forfettario non deve farlo. Ovviamente vorrei vederlo scritto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto