Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

elenchi clienti fornitori

catia71

Utente
sto ricontrollando i dati elenchi clienti e fornitori e poiché la software house non mi ha ancora completato l'aggiornamento del software, sto ricontrollando i dati confrontandoli con il software dell'ADE. Mi è venuto un dubbio:
- la cessione dei rottami, dove chi acquista come nel reverse charge liquida l'iva, è un'operazione imponibile vero?
- nel software dell'ade c'è una casella OPERAZIONI IMPONIBILI CON IVA NON ESPOSTA IN FATTURA si riferisce alle cessione in Reverse charge e dunque anche le cessioni di rottami?
- i dati relativi alle note di variazioni riferite agli anni precedenti mi pare di capire sia un dato facoltativo per il 2006-2007, ma in pratica per il futuro si dovrà distinguere le variazioni a rettifica di operazioni dell'anno in corso da quelle dell'anno precedente?
Grazie a chi potrà chiarirmi.

Riferimento: elenchi clienti fornitori

sto ricontrollando i dati elenchi clienti e fornitori e poiché la software house non mi ha ancora completato l'aggiornamento del software, sto ricontrollando i dati confrontandoli con il software dell'ADE. Mi è venuto un dubbio:
- la cessione dei rottami, dove chi acquista come nel reverse charge liquida l'iva, è un'operazione imponibile vero?
Anch'io sto incominciando a controllare l'allegato cli/for e ho notato che la fattura emessa a un rottamaio per la vendita di ferro non me la segnala nè tra gli imponibili, nè tra i non imponibili. Temo ci sia da rivedere l'impostazione del codice IVA "esente art.74" nel programma.. DOMANDA: va tra gli imponibili? E quali altre esenzioni devono comparire?

10ntbno.jpg

- nel software dell'ade c'è una casella OPERAZIONI IMPONIBILI CON IVA NON ESPOSTA IN FATTURA si riferisce alle cessione in Reverse charge e dunque anche le cessioni di rottami?
Questa voce io non credo di averla.. ecco cosa vedo io:

4jncp3.jpg

- i dati relativi alle note di variazioni riferite agli anni precedenti mi pare di capire sia un dato facoltativo per il 2006-2007, ma in pratica per il futuro si dovrà distinguere le variazioni a rettifica di operazioni dell'anno in corso da quelle dell'anno precedente?
Io per esempio a inizio 2006 ho emesso una nota di accredito a un cliente Fuori Campo Iva art.26, come devo comportarmi? Perchè nell'allegato c'è il cliente ma non c'è nessun importo tra gli imponibili né tra i non imponibili?!

Grazie a chi potrà chiarirmi.
Purtroppo io ho sollevato nuovamente i tuoi dubbi.. :rolleyes:

Alto