Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LelouchIV

Utente
Buongiorno,
mi serve un chiarimento riguardante il super-ecobonus 110%.

Leggendo la guida del superbonus dell'Agenzia delle Entrate, sembra chiaro che se si intraprendono gli interventi indicati, nelle modalità indicate, e guadagnando almeno due classi energetiche, si ottiene una detrazione pari al 110% .

Parlando con un idraulico, questo mi dice che invece si è fortunati se si arriva ad una percentuale pari al 50-60%...

Le mie domande ora sono queste:
  • La detrazione prevista da questo superbonus è efettivamente il 110% o è una percentuale che varia da un minimo fino al 110% a seconda dei casi?
  • Se, in realtà, è una percentuale variabile, come faccio a stimarla prima di intraprendere i lavori?
Grazie a tutti.
 

Rocco

Utente
Nel caso del superbnus la percentuale è il 110% della spesa sostenuta relativa agli interventi previsti dalla legge per fruire di tale agevolazione.
Delle possibili "variazioni" si potrebbero avere nel caso in cui si opti per la cessione del credito, ad es. ad una banca, dove questa acquisirà il credito ad un corrispettivo inferiore al valore nominale.
Saluti.
 

LelouchIV

Utente
Scusate se rispondo solo ora,

grazie a tutti per le risposte. Come sospettavo, l'idraulico mi ha dato un'informazione un po' imprecisa. La detrazione è fissa al 110% solo se alla sostituzione della caldaia si aggiunge anche almeno uno degli interventi di adeguamento energetico proposti nel decreto (cambio infissi, cappotto termico, ecc...). Se si sostituisce solo la caldaia, senza effettuare altri lavori, allora il bonus è quello da 50/65%.

Ora vi chiedo un'ultima cosa: il credito di imposta che ottengo con il superbonus posso cederlo frazionato a più terzi? Ad esempio:
ho un credito di imposta pari a 10000 euro. Allora posso chiedere uno sconto di 2k in fattura, poi cedo 5k alla banca e infine 3k alle poste. E' fattibile?
 

LelouchIV

Utente
Beh, se una banca si accolla tutto il credito tanto meglio! La mia domanda nasceva più che altro per avere un quadro generale di ciò che è possibile fare.

Grazie mille per le risposte!
 
Alto