Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' una prima o una seconda casa per il fisco???

das873

Utente
Salve a tutti,
sono nuovo di questo bellissimo forum.

Vengo subito al mio quesito:
Mia zia si è sposata due anni fa con un uomo già proprietario di una casa (e che non ne ha altre).
Mia zia dunque ha trasferito la residenza presso il comune di suo marito, ma la casa rimane di proprietà del marito in quanto ne era in possesso già prima del matrimonio (è corretto?)
Mia zia da parecchi anni possiede un piccolo appartamento e, avendo spostato la residenza presso la casa di suo marito, paga regolarmente l’IMU come seconda casa, secondo la legge del governo Monti.

Ora, mia zia vorrebbe cambiare il suo appartamento.
Le domande sono:
1) La vendita è considerata vendita di una prima casa (con annesse agevolazioni fiscali)? Oppure abitando presso la casa di suo marito è considerata vendita come seconda casa e, dunque, con le relative tasse? (Es: IRPEF)???
2) Se poi mia zia acquistasse una nuova casa, e quindi non essendo più intestataria di alcun immobile (visto che quello di suo marito era già posseduto dal marito prima del matrimonio) può usufruire delle agevolazioni delle imposte per la prima casa? (IVA, Imposta registro ecc…) Oppure va tutto come seconda casa?
3) Nel caso potesse godere delle agevolazioni prima casa, però l’IMU (O TASI che sia) sarà sempre però considerata come seconda casa, vero?
 
1) La vendita è considerata vendita di una prima casa (con annesse agevolazioni fiscali)? Oppure abitando presso la casa di suo marito è considerata vendita come seconda casa e, dunque, con le relative tasse? (Es: IRPEF)???
nel quesito tu non indichi la data nella quale tua zia è diventata proprietaria e se per tale acquisto abbia ricevuto le agevolazioni. comunque o prima o seconda casa la vendita non dovrebbe generare alcuna plusvalenza atteso che l'acquisto, mi pare di capire, sia stato fatto da oltre cinque anni.
2) Se poi mia zia acquistasse una nuova casa, e quindi non essendo più intestataria di alcun immobile (visto che quello di suo marito era già posseduto dal marito prima del matrimonio) può usufruire delle agevolazioni delle imposte per la prima casa? (IVA, Imposta registro ecc…) Oppure va tutto come seconda casa?
credo che per ottenere le agevolazioni dovrebbe anche spostare la residenza e in assenza sarà sempre però considerata come seconda casa.
3) Nel caso potesse godere delle agevolazioni prima casa, però l’IMU (O TASI che sia) sarà sempre però considerata come seconda casa, vero?
mi appare come conseguenza logica del punto 2).
ciao
 

das873

Utente
Grazie per la risposta Giuseppe.

Si la casa è stata acquistata molti anni fa (1994).

Mi rimane un dubbio: se acquistasse la nuova casa chiedendo di poter usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa, non avendone più una, perchè poi deve spostarci anche la residenza? Questo discorso della residenza non valeva solo per l'IMU? (Mi sembra infatti di avere letto da qualche parte che un proprietario di prima casa che a sua volta vive in affitto e affitta la prima casa, possa godere delle agevolazioni... magari però ho capito male...)
 

guido1964

Utente
Per avere le agevolazioni prima casa occorre, fra l'altro, dichiarare nel rogito " che l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui
l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria
residenza
o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria
attività...."
 

das873

Utente
Grazie Guido.

Mi sembra di capire che è il solito inghippo all'italiana: se uno è in affitto in una casa e nello stesso comune è proprietario di una casa allora può godere delle agevolazioni. Basta che risieda in altro comune e le agevolazioni vanno a farsi benedire... Alla faccia della parità di diritti...

Grazie a tutti!!! :s-sault:
 
Alto