Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' giusta questa bustapaga?

Finlay

Utente
Ciao a tutti.
Ho un mio amico che lavora in una ditta come operaio da circa dieci anni ma si lamenta perchè lo stipendio è troppo basso e non ci salta più fuori (come tanti altri italiani suppongo!)
Nonostante al titolare dell'azienda abbia chiesto più volte l'aumento, questo gli è sempre stato negato ma visto che lo stipendio sembra veramente basso paragonato a quello di altri suoi coetanei, ci si domandava se c'è qualche sistema legale per cercare di farlo lievitare un po, magari rivolgendosi a qualche associazione di categoria.
Prima di rivolgersi a qualcuno però, vorrei sottoporre alla vostra attenzione la sua busta paga per capire se è tutto in regola.
Questo ragazzo lavora in una ditta di Reggio Emilia, è nato nel 1974 ed è stato assunto il 03-06-2003 (in realtà era li da prima ma si è fatto licenziare e poi riassumere per riscuotere il TFR e pagare vecchi debiti).
Allego la scansione della busta paga e rimango speranzoso di avere da voi qualche dritta da potergli passare.
ImageShack - Hosting :: 20080714bustapagafik9.jpg
Un grazie anticipato

__________________
Non hai mai visto regali di nozze così! (weddings gifts in inglese), posizionamento sito web, discussioni su torisel temsirolimus
 

domenico

Utente
Riferimento: E' giusta questa bustapaga?

Salve, la busta paga è assolutamente corretta.Gli elementi previsti dalla contrattazione Nazionale ( paga tabellare, ind. di contingenza, scatti d'anzianità), sono quelli attualmente previsti, così come è corretta per la parte relativa alla tassazione previdenziale e fiscale.
Si vuole solo aggiungere, per completezza di informazione, che il ccnl Commercio, non è stato ancora rinnovato, e che dal 1 Luglio 2007, è prevista la c.d. ind. di vacanza contrattuale (IVC),che non compare in busta paga. Per opportuna conoscenza tale IVC per il 4° liv. e pari a €. 12, 96.
Altresi, si informa che la Confcommercio ha emanato la seguente Circolare, a seguito dell'interruzione delle trattative.
Saluti domenico
OGGETTO: SINDACALI - Rinnovo CCNL terziario - Interruzione delle trattative - Integrazione Indennità di vacanza contrattuale
Informiamo le aziende associate che, a seguito dell’interruzione delle trattative per il rinnovo del CCNL terziario, Confcommercio, al fine di rispondere responsabilmente alle esigenze di adeguamento delle retribuzioni dei lavoratori interessati al CCNL, pur in assenza di accordo, invita le imprese che applicano il contratto del terziario a corrispondere unilateralmente, a partire dal cedolino paga del mese di aprile, una somma integrativa dell’attuale indennità di vacanza contrattuale, riparametrata ai diversi livelli di inquadramento come indicato nella tabella allegata, con le stesse modalità di erogazione dell’i.v.c.
Tale erogazione comporta il raggiungimento di una somma complessivamente determinata in 55 euro lorde per il quarto livello e andrà evidenziata autonomamente come integrazione i.v.c.
Essa costituisce una anticipazione sul rinnovo del CCNL e sarà assorbita dai futuri aumenti contrattuali.
L’assorbimento potrà essere già realizzato su eventuali somme corrisposte a tale titolo con clausola espressa di assorbibilità.
In ogni caso, la somma complessivamente determinata sarà conguagliata in occasione del rinnovo contrattuale.
Si allega, per opportuna conoscenza, anche il comunicato stampa relativo all’interruzione delle trattative.
Con distinti saluti.
anticipo su rinnovo contratto
 

Finlay

Utente
Riferimento: E' giusta questa bustapaga?

Grazie domenico, riferirò!
Quindi non si può fare niente per avere un aumento, giusto?
grazie
 

domenico

Utente
Riferimento: E' giusta questa bustapaga?

Salve, in risposta a "Quindi non si può fare niente per avere un aumento, giusto?":
gli aumenti sulla busta paga è una prerogativa aziendale, che decide unilateralmente se concederli e quando concederli. Solitamente un aumento, per esempio, può essere un superminimo individuale concesso al dipendente al quale l'azienda riconosca una professionalità che altri non hanno, o altro ancora, concesso in funzione del tipo di prestazione ecc.
Nulla vieta comunque al tuo amico di verificare con l'azienda la possibilità di avere un aumento nell'ambito della contrattazione individuale.
Saluti domenico
 
Alto