Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' esatto il calcolo

V

Valeria

Ospite
Ciao è corretto questo calcolo

mutuo acquisto + costruzione € 105.000,00 cointestato
unico documento di spesa fattura di € 42.000,40
interessi pagati nel 2005 € 3.750,85
imposta sostitutiva € 112,50

calcolo
limite ammontare complessivo da detrarre
€ 2.582,28

detraggo imp. sostitutiva 50% a testa di € 112,50
i restanti € 2.469,78 che posso scaricare che sono gli interessi li rapporto all'unico documento di spesa che ho

2469,78 x 42000,40
___________________= 987,92
105.000,00

[%sig%]

Re: E' esatto il calcolo X Saura Turi e altri

Ciao
mi potete dare un vostro parere

[%sig%]

ciao Valeria, l'imposta sostitutiva in realtà è un onere che non solo concorre a formarmi la base imponibile su cui calcolare gli effettivi interessi detraibili ma fa parte anche di quegli oneri detraibili finali insieme a gli interessi, questo vale sicuramente per l'acquisto prima casa!
Sinceramente presuppongo anche per la costruzione della stessa ma non volendo (mi documento stasera se non trovi conferma prima ti farò sapere) farti cadere in errore mi lascio in sospeso la risposta e nel frattempo controllo.

Grazie Saura
non trovo articoli in merito quindi mi sorge anche quel dubbio e cioè che tutti gli oneri accessori (fatture di notaio di agenzia imp.sost. ecc.)potrebbero incrementare il valore a cui rapportare, ma piu' leggo e piu mi sembra di capire che x gli interessi relativi alla costruzione scarichi solo quelli rapportati poi all'effettiva spesa sostenuta e poi mi confermi anche che il limite è complessivamente di € 2.582,28 e non x ciascun coniuge?
Io continuo a cercare poi chi fa prima
Grazie ciao

[%sig%]

il limite di 2.582,28 è totale.

Ciao Saura novità?
Io ho pensato che l'unico documento che ho in mano è la fattura dell'acquisto dell'immobile al grezzo quelle relative all'ultimazione dei lavori non ne ho neanche una, quindi avendo solo quella di acquisto potrei aumentarla degli oneri accessori ...
Provo a sentire al numero verde dell'Agenzia delle Entrate.
Ma nessuno ha dei clienti che hanno un mutuo di acquisto + costruzione ?
Ah dimenticavo FORZA AZZURRIIIIIIIIIIIII

Giusta la considerazione dell'imposta sostitutiva che va considerata, inoltre formano valore di costruzione tutte le fatture inerenti la costruzione stessa, compreso atto notarile,vanno rapportate al Valore Mutuo come esattamente hai menzionato sopra, no spese di agenzia.-
Tenendo giustamente in riferimento il tetto max gia' indicato da Saura per la deduzione dei relativi interessi.-
Ciao e Buon lavoro.-

Valeria buongiorno,mi scuso ma per il momento non ho avuto modo di controllare...sono stata tutta la mattina fino ad ora alla polizia, spero nel pomeriggio di saperti dire!
ciao

Scusa Valeria nel mio post ho tralasciato alcuni riferimenti normativi limitandomi all'essenziale:
"La detrazione si applica...limitatamente agli interessi...riferibili all'importo del mutuo effettivamente destinato alla costruzione dell'immobile,e' da ritenere che il costo di acquisto del suolo, o in alternativa del diritto di superficie, non è assimilabile a quello della costruzione. Ne consegue che la quota di interessi passivi relativi alla parte di mutuo destinata all'acquisto del terreno non potrà essere portata in detrazione dal reddito del contribuente, tenuto ad indicare esclusivamente l'importo degli interessi (nel limite di euro 2.582,28 fissato dal comma 1ter dell'articolo 15 Tuir) riferibile alla percentuale di mutuo effettivamente destinata alla costruzione dell'immobile.-
Per costruzione di unità immobiliare si intendono tutti gli interventi realizzati in conformità al provvedimento di abilitazione comunale che autorizzi una nuova costruzione, ivi compresi quelli di cui all'articolo 31, comma primo, lettera d), della legge 5 agosto 1978, n. 457.
Da ultimo si ricorda che per usufruire legittimamente della detrazione è necessario conservare, e a richiesta esibire agli uffici finanziari, la documentazione attestante il pagamento degli interessi, la copia del contratto di mutuo e i documenti comprovanti le spese di costruzione dell'immobile.
Si considerano oneri accessori le spese strettamente necessarie alla stipula del mutuo, tra cui gli onorari notarili. La circolare 26/E del 31 maggio 2005 riconosce come tali anche le spese di mediazione, l'imposta di registro e le imposte ipotecarie e catastali.

Ciao.-

Ciao
io invece dopo lunghe ore di attesa al telefono ho parlato con il call center dell'agenzia dell'entrate anche se non mi è sembrato molto convinto.
Mi ha detto che alla fattura d'acquisto ci posso sommare anche gli oneri accessori e rapportare gli interessi solo a quell'ammontare pero' siccome le fatture sono intestate solo al ragazzo (i 2 non sono sncora sposati) puo' scaricare solo lui poi qunado si sposeranno scaricherà anche lei la sua parte. Ma scusa la certificazione degli interessi e l'atto di mutuo sono intestati a entambi???
E poi la data di fine lavori è diversa dalla pratica dell'Ufficio Tecnico Comunale...che data considero????
Il caf mi ha detto di portarli che poi valutano.
Ciao

[%sig%]

Alto