Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' ammissibile il reverse charge per il pagamento del canone di locazione tra medici.

Buon pomeriggio al gruppo del forum. Come operatore del settore mi trovo in difficoltà a decifrare una fattura emessa in inversione contabile ai sensi dell'art. 17 DPR 633/72, in particolare, un medico fa pagare al mio cliente anch'esso medico il canone di locazione per lo studio che quest'ultimo effettua presso il locatore-medico.
Adesso, la cosa strana è questa, la fattura che il medico_locatore emette è in regime di reverse charge.
Secondo voi, nelle locazioni di fabbricati strumentali, è ammissibile la procedura dell'inversione contabile? Oppure, il consulente del medico_locatore ha fatto un pò di confusione nell'emettere il documento fiscale in questo modo? Aggiungo che nella descrizione della fattura è indicato sempre "canone di locazione mese...
Grazie, per chi mi voglia rispondere o dare suggerimenti.
 
Visto che io la penso come Lei, ai fini della registrazione di queste fatture come mi devo comportare?
Registro la fattura come se fosse esposta l'iva, oppure devo chiedere l'emissioni di nuove fatture con iva esposta?
Grazie per la collaborazione.
 
Alto