Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DURC

R

Riccardo

Ospite
sapete dirmi se un'impresa individuale operante nell'edilizia (artigianato)senza dipendenti per un lavoro di edilizia privata
1) deve chiedere la certificazione di regolarità contributiva solo all'inail (per l'assicurazione del titolare) e all'inps (per i contrib. previd. del titolare)?
2) se il lavoro si protrae per più di un mese va richiesto un'altra dichiarazione di regolarità contributiva?
3) se nel corso dei lavori l'imprenditore si dovesse avvalere di dipendenti deve immediatamente richiedere un'altro durc?
grazie.

si' ho avuto un caso così...
figurati doveva solo fare una recinzione...
allora l'ing.si è guardato bene nel presentare la durc del mio cliente, mentre la casa l'aveva fatta fare a degli extracomunitari...senza permesso di soggiorno..

c'est..l'Italie !

per le altre domande,non avendo lo stesso dipendenti, non saprei risponderti.
Prova a chiederlo all'Inps e all'Inail.

Grazie Lella; è importante precisare che il tempo di rilascio del durc è max 30 giorni! il mio cliente, pur essendo interessato ad eseguire il lavoro, rischia di perderlo perchè i tempi del committente potrebbero non coincidere con quelli lunghi degli enti!!e magari il lavoro sarà eseguito da extracomunitari o lavoratori non in regola con le autorizzazioni. Attendo altri pareri.

sono andata io personalmente a ritirare il durc per il cliente, ho aspettato pochi giorni, solo perchè il responsabile era fuori ufficio.
penso che se solleciti qualcosa si muoverà...

in bocca al lupo.

p.s.= comunque già dal prossimo anno, ho sentito che la durc sarà obbligatoria, proprio per questa manovalanza abusiva che dilaga...

Alto