Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Durc irregolari

M

moni

Ospite
Mi trovo davanti ad un muro creato dall'Inps, sparano posizioni irregolari a prescindere che sia o non sia un errore loro. E' legale?
Mi sono ritrovata con due Durc su un'azienda che paga regolarmente i contributi, e senza comunicazioni di sorta, è stata un'impresa anche scoprire il perché: errore di calcolo nei contributi artigiani del titolare commesso nel 1997 e mai accertato, lo stesso è a debito di un'inezia immediatamente pagata. Nonostante l'immediata disponibilità a riparare la risposta è stata: Durc irregolare, rifate la domanda. Noi anche se l'errore fosse nostro lo daremmo irregolare lo stesso. Ma dico ma si può sputtanare un'azienda così gratuitamente?
Poi una domanda ma i crediti Inps in quanto tempo si prescrivono?
Perché oltretutto mi stanno richiedendo posizioni di 20 25 anni fa e mi dico ma cosa si credono di ricattare le aziende?

non vedo che difficoltà hai a regolarizzare..e a ripresentare la domanda...

E' sicuramente un laccio "burocratico" ma di fatto impedisce che una srl "edile" con 10.000= di capitale sociale senza dipendenti si aggiudichi un appalto da qualche milione di euro.

non ci sono problemi per ripresentare la domanda forse non mi sono spiegata, il problema è che per imprese che lavorano con enti pubblici che si vedono arrivare durc irregolari è ininfluente che sia o non sia vero che l'impresa è inadempiente ti bloccano i pagamenti..a parte la gratuita figura di m...., oltretutto questi furboni vanno a recuperare anche posizioni chiuse di persone decedute legate in qualche modo ad imprese perché magari sono state loro socie per costringere imprese a pagare contributi anche prescritti, come se un'impresa anche di più soci può sapere se tutti i suoi soci pagano i contributi e soprattutto esserne ritenuta responsabile.
Quanto al fine del Durc come hai detto tu..ho vent'anni di edilizia sulle spalle e ho molti dubbi in merito. Sapessi quanti ne ho visti di escamotage..

Alto