Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Durata Naspi errata - procedura per chiedere rettifica e ricalcolo?

simysimy

Utente
Ho rifatto ancora una volta i calcoli, e ho capito perchè mi sono stati riconosciuti meno giorni di indennità. Sono stata in malattia per infortunio accidentale avvenuto nella mia abitazione per 5 settimane. In busta paga leggo una quota di indennità inps, e un' altra quota per arrivare allo stipendio pieno, presumo a carico del mio ex datore di lavoro. Si tratta dell’integrazione dell’indennità?
forse l'inps mi ha scomputato le 5 settimane pensando che avessi percepito indenità di malattia non integrata?
 

tozion

Utente
Riprendo questa vecchia discussione per non aprirne una nuova.
Ho mandato richiesta a INPS risponde di ricalcolo della mia NASPI e la loro risposta è stata molto dettagliata: "si comunica che la sua domanda di Naspi è stata liquidata in via definitiva".

Stop! Peccato che mi abbiano dato naspi per 354 giorni, quando me ne spettano 378 (108 settimane lavorate negli ultimi 4 anni)... Anche mancasse qualche giorno alla settimana intera sicuramente non ne mancano più di 50!
Anche l'importo del calcolo risulta diversa (mancando l'ultima busta con 13esima e 14 esima), a me risultano 50€ di media in più. Ho provato a riscrivere con più dettaglio a INPS risponde.

Che altre opzioni ho se si rifiutano nuovamente di fare il ricalcolo?
Grazie
 

domenico

Utente
Non è a me chiaro se la richiesta all'inps è stata inoltrata on-line ovvero con lettera r/r, ecc.

Suggerisco proporre istanza di riesame della pratica naspi, indicando il nr. della pratica;

l'istanza, in carta libera e in duplice copia che avrai cura di far firmare/timbrare/ per ricevuta, è possibile trasmetterla anche per le vie c.d. brevi, recandoti c/o la sede Inps di appartenenza,riassumendo i motivi della richiesta;

nell'ipotesi che la richiesta venga respinta, ovvero ritenuta insoddisfacente, ecc, si potrà proporre ricorso al comitato provinciale Inps, solo in questo caso (ricorso) è consigliato chiedere l'assistenza del patronato.

Saluti domenico
 

tozion

Utente
Grazie Domenico per la risposta.
La richiesta l'ho inoltrata online, tramite il servizio "INPS Risponde" ; mi hanno risposto dopo 1 settimana circa. Ora ho scritto nuovamente aggiungendo i dettagli del mio calcolo rispetto al loro e vedo cosa mi rispondono.
Nel caso la risposta sia nuovamente negativa e in mezza riga mi recherò all'ufficio con l'istanza come da te richiesto.
Saluti
 

WAR10CK

Utente
Ciao Tozien, come è andata a finire con l'INPS? Anche io ho 14 giorni in meno calcolati ma la Naspi è partita da poco e ho oltre 1 anno...sicuramente aspetterò un pò prima di cominciare a richiedere ricalcoli vari, ma ancora si capisce bene la strada da seguire visto che i CAF non prevedono questa pratica e se ne lavano le mani.
Grazie
 
Alto