Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

durata in carica amministratori

Re: x Antonio...durata in carica amministratori

appunto.....
ciao buon lavoro
 
Re: x Antonio...durata in carica amministratori

Più che la giurisprudenza, ovvero il Notaio (addirittura), io direi l’autonomia statutaria, la cui previsione è insindacabile, sia dalla giurisprudenza, sia dal Notaio (si discute, naturalmente, delle S.r.l.)
Pertanto, i componenti l’organo amministrativo possono restare in carica per più esercizi, ovvero per tutta la vita della società fino a revoca o dimissioni…
Anche fra i notai, così come sovente si registra anche in altre categorie professionali (di teste gloriose ne esistono dappertutto), non è escluso che esista gente che si rifiuta di rogare un atto. Ma ciò non vuol dire che la questione è rimessa al loro libero arbitrio, basta cambiare notaio... ;-)
T.
 
Re: amministratori & cariche

in tema di Spa
aggiungiamo..
se al termine del triennio l'organo amministrativo o di controllo o il collegio sindacale non vengono rinnovati o sostituiti..rimangono in carica sino a quando i soci decidono di convocare l'assemblea. (praticamente in ostaggio)
:)
M.
 
Re: amministratori & cariche

nelle srl la carica di amministratore non è soggetta ad alcun termine e può esser conferita a tempo indeterminato o per tutta la durata della vita dell'amministratore o della società.
Quindi gli stessi possono benissimo essere nominati per un periodo superiore a tre anni oppure a tempo determinato o indeterminato.
Detta previsione é rimessa pertanto all'atto costitutivo , demandando poi ai soci, all'atto della nomina, la decisione in merito alla durata dell'incarico.

L'art. 2383 cc. comma 2 e 3 non si applica alle srl, per le quali la scadenza degli amministratori nominati a tempo determinato deve esser prevista nell'atto costitutivo.
 
Alto