Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

due lavori

marina12

Utente
Buongiorno.
Al momento sono assunta a tempo indeterminato in due posti.
In uno faccio 8 ore full time diurne mentre nell'altro faccio
sorveglianza notturna nel weekend per 8 ore.
Ho letto qui nel forum che non potrei superare le 48 ore settimanali.
Ma purtroppo mi é capitato spesso di fare ore straordinarie nel lavoro
diurno.
In quali problemi potrei incorrere? In ogni caso é molto probabile
che dia le dimissioni dal lavoro notturno del weekend a breve per
altre cause.
Grazie a chi mi risponderà.

marina12, non è mia materia ma ti confermo che la durata massima dell'orario di lavoro non dovrebbe superare mediamente le 48 ore settimanali, comprese le ore di straordinario. Attendi altri pareri di Esperti del Forum ... magari Domenico saprà darti risposte certe e dettagliate.

Aggiungo ( concordando quanto detto da luis2000 riguardo l'orario sett.le max) che resta fermo l'obbligo riposo settimanale che va goduto ogni 7 giorni, cumulato con le ore (11 nell'arco delle 24 ore) di riposo giornaliero ;

come previsto dal Ministero del Lavoro," il lavoratore ha l'onere di comunicare ai datori di lavoro il totale delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso", tuttavia nessuna sanzione è prevista a carico dello stesso in mancanza di tale informazione.

Saluti domenico

Ringrazio entrambi per la risposta.
In ogni caso oggi o domani daró ufficialmente le dimissioni dal secondo lavoro.
Buona giornata ad entrambi :)

Ciao a tutti.
Sono stata assunta presso PA con agenzia interinale per un totale di 30 ore settimanali.
Mi è stato proposto UN ALTRO lavoro per 6 ore settimanali. Totale 36 ore settimana.
Premesso che rientro nel massimo di ore settimanali (48) ; posso comunque accettare il secondo lavoro? Ricordo che lavoro presso un ufficio pubblico, quale norma regola questo tipo di lavoro?

Salve vitella, a mio avviso la risposta è negativa, la normativa di riferimento sono gli artt. 53 del D.Lgs. nr.165/2001 e 60 del D.P.R. nr. 3/957 che vietano alla generalità dei pubblici dipendenti l’assunzione ad altro impiego alle dipendenze di enti pubblici e privati;

nella fattispecie non è di aiuto l'orario di lavoro di 30 ore settimanali essendo superiori al 50% di quello a tempo pieno, infatti è possibile con un orario inferiore alla percentuale citata, di poter avere un'altra occupazione con il rilascio di specifica autorizzazione da parte dell'ente pubblico.

Saluti domenico

Alto