Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DUBBIO.

A

Antonio

Ospite
Una domanda da porre.

Un lavoratore dipendente di un’azienda al cui figlio minorenne è stata riconosciuta un’invalidità ha diritto ad un rimborso per l’IRPEF pagata in più e per gli assegni familiari percepiti in meno per gli anni precedenti?

Conoscete la procedura di richiesta del rimborso?

Deve avvenire tramite il 730 o può essere inoltrata dall’azienda come sostituto d’imposta.

Non ho idee chiare sull’argomento.

Grazie.

sono estremamente sincera...
non bazzico molto nelle normative del lavoro...e non vorrei indicarti cose inesatte

quindi questa è solo UNA MIA OPINIONE

ad ogni buon conto

l'invalidità giustamente deve essere certificata da una commissione medica.
deve risultare superiore al 67%, pr avere sgravi fiscali.

per gli assegni familiari (se non sbaglio)so che si possono addirittura richiedere gli arretrati fino a 5 anni addietro...

non vorrei comunque che faccia fede la data della certificazione della commissione, a meno che la patologia ci sia sempre stata e mai certificata ...

consiglierei di informarsi presso le strutture adatte :

PRIMA DI TUTTO INPS per gli assegni familiari,
poi eventualmente l'agenzia delle entrate della tua zona portando la documentazione adatta.

ma a grandi linee...(personalmente)..temo che tu possa avere rimborsi irpef ( per ulteriori detrazioni figli con handicap, visto che l'agevolazione partiva dall'anno 2002).solo per il 2003 ...(hai tempo di ripresentare l'unico per differenza..) VEDI ART. CO 8 BIS AGG.ALL'ART.2 DPR 322/1998
trattasi di dichiarazione integrativa.
il maggior credito d'imposta risultante dalla dichiarazione integrativa in diminuzione puo' essere riportato con voce : compensazione e ripreso nel 730/2005 redd.2004.

Grazie Lella,

la tua risposta è comunque molto professionale.

Rimane il dubbio sull'IRPEF, ovvero, se é possibile richiedere retroattivamente nel tempo, alla data di nascita, i rimborsi per l'IRPEF pagata in più da questo signore.

A mio avviso dovrebbe essere possibile richiedere questo rimborso sul 730 documentando tutto con i CUD degli anni precedenti.

Saluti.

Il problema sta nel fatto che ad ogni anno corrisponde un modello di 730 diverso....non si puo' generalizzare tutto in un unico 730..non so se mi sono spiegata.
Consiglierei di accertarsi all'Uff.delle Entrate competente, se , c'è una possibilità ( a mio avviso remota) , di procedere con la richiesta di rimborsi Irpef anche per quei 730 relativi agli anni precedenti, ormai decaduti dal beneficio di ri.presentazione ( parlo degli anni 2001-2002-2003 ).
Visto il caso non usuale.
Ad ogni buon conto, si puo' ripresentare a mio avviso l'Unico in integrazione, ma non piu' il 730 dell'anno competente, anche se sono certa che sono decaduti i termini di prsentazione per gli altri anni ( a parte l'anno 2003).

Alto