Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio tremendo TASI-IMU. Aiuto per favore

Ludagi

Utente
nel mio comune l'aliquota tasi 1 casa è del 0,2% mentre non è esplicitato la seconda casa .... ma vi è una voce :

"per altri immobili" l'aliquota è del 0,1%... si deve intendere anche seconda casa ???

che casino tasse ..... tasse ...tasse....
 

Keith

Utente
Quindi nel mio comune, napoli, l'aliquota dell'IMU a giugno era 10,6..se la somma delle aliquote imu piu tasi non puo superare il 10,6 cio significa che non va pagata ora ma a dicembre?
grazie
 

Rocco

Utente
Significa che per quelle categorie di immobili sulle quali è applicata tale aliquota IMU il comune non può deliberare l'applicazione della TASI, a meno che non voglia avvalersi della facoltà di usufruire della maggiorazione dello 0,8 per mille concessa dalla legge solo per il 2014, nel qual caso l'asticella sale al 11,4 per mille.
Saluti.
 

Keith

Utente
quindi essendoci l'aliquota del 10,6 per mille e avendo pagato già l'imu dovrei pagare entro il 16/10 solo l'eventuale differenziale dello 0,8 che i comuni hanno facoltà di inserire. E poi la seconda rata a dicembre, giusto?
Un'ultima cosa. La Tasi è anche a carico dell'affittuario in un percentuale dal 10 al 30 %. Ora avendo io gia pagato l'imu prima rata a giugno per intero (10,6) cosa dovrà pagare per ottobre l'iquilino? Una percentuale dell'eventuale maggiorazione dello 0,8 per mille?
grazie ancora
 

Rocco

Utente
L'IMU e la TASI sono due tributi distinti, con scadenze "proprie".
La verifica dell'assoggettamento dell'immobile a IMU e/o a TASI va effettuata tenendo presente i regolamenti e le delibere comunali relative ai due tributi.
Saluti.
 

salimoit

Utente
Salve a tutti. Il mio comune (Napoli) ha deliberato a maggio l'aliquota tasi solo per abitazione pricipale.
Quindi io a giugno ho provveduto a pagare la tasi per prima casa e la vecchia IMU per gli altri immobili.
Ora a settembre è uscita la delibera circa il calcolo tasi per 2a casa con scadenze 16 ottobre e 16 dicembre.
Ora, per la seconda casa io ho gia pagato imu a giugno (poichè non era stata deliberata aliquota 2 casa tasi) e adesso mi tocca pagare 2 rate di tasi?
possibile? in comune all'epoca (giugno) mi dissero che dovevo pagare imu ancora..ma ora mi pare un po eccessivo il tutto
GRAZIE moltissimo!!
Si purtroppo è cosi IMU e TASI........
 
Alto