Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio tremendo TASI-IMU. Aiuto per favore

Keith

Utente
Salve a tutti. Il mio comune (Napoli) ha deliberato a maggio l'aliquota tasi solo per abitazione pricipale.
Quindi io a giugno ho provveduto a pagare la tasi per prima casa e la vecchia IMU per gli altri immobili.
Ora a settembre è uscita la delibera circa il calcolo tasi per 2a casa con scadenze 16 ottobre e 16 dicembre.
Ora, per la seconda casa io ho gia pagato imu a giugno (poichè non era stata deliberata aliquota 2 casa tasi) e adesso mi tocca pagare 2 rate di tasi?
possibile? in comune all'epoca (giugno) mi dissero che dovevo pagare imu ancora..ma ora mi pare un po eccessivo il tutto
GRAZIE moltissimo!!
 
mi sa che e' una fregatura
la TASI sugli altri immobili bisogna pagarla se e' stata deliberata
Quindi imu + Tasi
 
Ultima modifica:

Keith

Utente
mi sa che e' una fregatura
la TASI sugli altri immobili bisogna pagarla se e' stata deliberata
Quindi imu + Tasi
Grazie belladestate..
QUINDI se ho ben inteso dovro pagare la seconda rata imu a dicembre e pagare la TASI il 16 ottobre e 16 dicembre??
Cioè pagare due imposte sulla seconda casa (anche se diverse), entrambe abbastanza salate?
 
l’art. 52 del D.Lgs 15/12/1997, n. 446, comma 677 prevede che la somma delle due aliquote non deve essere superiore all’aliquota massima consentita dalla legge statale per l’IMU al 31/12/2013, fissata al 10,6 per mille e l'aliquota Tasi non deve essere superiore al 2,5x1000
Quindi controlla le due aliquote (IMU - Tasi) deliberate dal tuo comune.
 
l’art. 52 del D.Lgs 15/12/1997, n. 446, comma 677 prevede che la somma delle due aliquote non deve essere superiore all’aliquota massima consentita dalla legge statale per l’IMU al 31/12/2013, fissata al 10,6 per mille e l'aliquota Tasi non deve essere superiore al 2,5x1000
Quindi controlla le due aliquote (IMU - Tasi) deliberate dal tuo comune.
mi allaccio a questa discussione in quanto mi trovo nella stessa situazione con la seconda casa al mare. A giugno ho pagato l'acconto IMU pari al 10,1 xmille, a Settembre il comune ha deliberato la TASI per le prime abitazioni (applicando il 2 xmille) e ha fissato un ulteriore 0,5 xmille sulle seconde case! Dovrò pagare IMU più supplemento Tasi. E' legale tutto questo? Io sapevo che l'aliquota aggiuntiva (fino allo 0,8) poteva essere introdotta SOLO se avessero messo detrazioni per le prime case. Ma delle detrazioni neanche l'ombra
 

Rocco

Utente
Non si tratta dell'aliquota aggiuntiva.
La legge stabilisce che la somma di IMU+TASI per gli altri immobili non può superare il 10,6 per mille ed infatti il comune, che già aveva fissato l'aliquota IMU al 10,1 per mille, ha deliberato di applicare un'aliquota TASI pari allo 0,5 per mille.
Saluti.
 

sergio

Utente
Non si tratta dell'aliquota aggiuntiva.
La legge stabilisce che la somma di IMU+TASI per gli altri immobili non può superare il 10,6 per mille ed infatti il comune, che già aveva fissato l'aliquota IMU al 10,1 per mille, ha deliberato di applicare un'aliquota TASI pari allo 0,5 per mille.
Saluti.
Ma il Comune di Roma se ne "frega" della legge, infatti ha deliberato che tra IMU e TASI seconde case non si possa superare 11,4xmille. Quindi 10,6 IMU + 0,80
TASI.
Come la mettiamo?
 

Rocco

Utente
Il Comune di Roma non ha violato la legge, giacché qualora il comune decida di usufruire della maggiorazione dello 0,8% (facoltativa) concessa dalla legge la somma di IMU+TASI per gli altri immobili non potrà superare il 11,4 per mille (10,6+0,8).
Saluti.
 

sergio

Utente
sembra il giochetto delle 3 carte:dead: La legge dice che non si può superare 10,6 IMU+TASI poi invece diventa 11,4 IMU+TASI è UNA ....PRESA......
 
Alto