Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su welfare aziendale e detrazione spese mensa asilo

andr.rubi

Utente
Salve,
ho un dubbio e spero me lo chiariate.
In azienda abbiamo il welfare aziendale che puo essere richiesto durante l'anno in caso di spese per mensa asilo, spese di istruzione figli.
E alla fine dell'anno il welfare ancora residuo viene pagato in busta paga.

Qui il mio dubbio.
Quello residuo viene tassato al 10% ??
Ma se io le spese per i figli (mensa scuola) invece che usarle per il welfare le metto nel 730 non mi viene rimborsato il 19% ??

Quindi a mio avviso conviene prendere tutto il welfare a fine anno (tassato il 10%) e mettere le spese dei figli (mensa scuola) nel 730 di cui viene rimborsato il 19%.

O mi sbgalio ?
GRAZIE
 

BT78

Utente
Sicuramente ti conviene utilizzare il pacchetto welfare per chiedere il rimborso di alcune prestazioni che non puoi portare in detrazione, ad es. parafarmaci, medicine alternative, attività sportive.
In questo modo potrai poi recuperare il credito d'imposta su quelle che porterai in detrazione.
Attenzione ad una cosa: sono quasi sicuro che nel caso in cui ti venisse liquidato a fine anno, ti sarebbero applicate anche le trattenute pensionistiche e, quindi, andresti oltre il 10%.
Nel tuo caso, ti converrebbe utilizzarlo per pagare alcuni buoni mensa a meno di quella parte che potrai portare in detrazione l'anno successivo, scusa ma non ricordo la soglia massima.
Io faccio una cosa analoga con la retta dell'asilo nido, sfruttando così la soglia massima detraibile di 632€... ma con le rette di nido saturi subito il credito del welfare
 
Alto