Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su spese mediche dei figli

paco

Utente
Con le seguenti premesse:

- coniugi entrambi lavoratori dipendenti
- che presenteranno il 730 in forma "disgiunta" (ovvero ognuno si fa il proprio)
- 2 figli minorenni, per i quali ognuno dei coniugi ha il 50% delle detrazioni per ognuno dei due figli

la seguente domanda:

le spese per i farmaci e per le prestazioni mediche (ticket SSN o visite private) dei figli in che maniera possono/devono essere detratte? Ovvero, possono essere presentate anche da solo uno dei due genitori o bisogna ripartirle al 50% sulle dichiarazioni dei 2 coniugi?

Grazie per l'aiuto:smile1:
paco
 

Tony

Utente
Riferimento: Dubbio su spese mediche dei figli

Le spese le detrae chi le ha sostenute (l'intestatario della fattura). Se la fattura è intestata al figlio si detrae al 50%. Se uno dei due coniugi ha sostenuto la spesa e/o vuole detrarre il 100% dovrà indicare sulla fattura la percentuale di sostenimento della spesa.
 

noname

Utente
Riferimento: Dubbio su spese mediche dei figli

Con le seguenti premesse:

- coniugi entrambi lavoratori dipendenti
- che presenteranno il 730 in forma "disgiunta" (ovvero ognuno si fa il proprio)
- 2 figli minorenni, per i quali ognuno dei coniugi ha il 50% delle detrazioni per ognuno dei due figli

la seguente domanda:

le spese per i farmaci e per le prestazioni mediche (ticket SSN o visite private) dei figli in che maniera possono/devono essere detratte? Ovvero, possono essere presentate anche da solo uno dei due genitori o bisogna ripartirle al 50% sulle dichiarazioni dei 2 coniugi?

Grazie per l'aiuto:smile1:
paco
Chiedo scusa due domande:
1. non ti conviene fare una sola dichiarazione congiunta invece che due? In altre parole che vantaggi porta due dichiarazioni disgiunte invece che una congiunta?

2. per i ticket anche da banco dei farmaci "poco parlanti", ovvero non completi di qualità del farmaco, quantità e qualità... come ti sei regolato?

Grazie
 

paco

Utente
Riferimento: Dubbio su spese mediche dei figli

salve a tutti.
Allora, x le due disgiunte.......mah, il mio non e` difficile da compilare e lo presento al mio datore di lavoro, a mia moglie lo compila un CAF ed il suo sindacato gli rimborsa poi la spesa.....magari il prossimo anno lo facciamo insieme.
Invece per
"2. per i ticket anche da banco dei farmaci "poco parlanti", ovvero non completi di qualità del farmaco, quantità e qualità... come ti sei regolato?,
ho dato tutti gli scontrini dei bimbi a mia moglie che li ha presentati (insieme ai suoi) al suo CAF che gli ha apposto un timbro sopra. Comunque tutti gli scontrini avevano sopra il nome e la quantita` del farmaco. Il CAF le ha comunque detto che per quelli dei bimbi, e relativi al secondo semestre, doveva comunque scriverci sopra il suo CF.

ciao
 

santa53

Utente
Riferimento: Dubbio su spese mediche dei figli

Se le spese mediche li detrae un solo genitore, deve
essere sempre quello che ha il reddito più alto
ciao
santa
 

Kob

Utente
Riferimento: Dubbio su spese mediche dei figli

Se le spese mediche li detrae un solo genitore, deve
essere sempre quello che ha il reddito più alto
non mi risulta: mi potresti dare qualche riferimento (normativo, prassi, dottrina), oppure è una tua opinione?
 

Tizzi

Utente
Riferimento: Dubbio su spese mediche dei figli

Scusate, ma io non ho capito se si può scegliere liberamente la percentuale di detrazione per un figlio nel mod. 730: nel mio caso io pensavo di dover indicare il 100% a mio marito solo perchè è così che risulta sulla sua busta paga. Le due cose non sono correlate?
 

barbarar

Utente
Riferimento: Dubbio su spese mediche dei figli

no, non sono correlate, nella sua busta paga sono indicate al 100% perchè così avete indicato nella dichiarazione che avete presentato alla sua ditta (comunicazione che generalmente viene presentata ogni anno). se nella dichiarazione dei redditi indicate il 50% a testa, lui si troverà a debito per il 50% e tu avrai un credito, ma è più conveniente imputare il 100% a chi ha il reddito più alto
 
Alto