Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su richiesta assegni familiari

relapsed

Utente
Buonasera,

premesso che sono padre di due figli con separazione omologata da settembre 2018.
Verso regolare mantenimento e mi sono accordato con l'altro genitore di percepire io stesso gli assegni familiari pur non convivendo piu con la madre e i figli .
Mi chiedo se legalmente è possibile perchè è vero che passo un mantenimento mensile ma non convivo con i miei figli pur espletando gli accordi di separazione circa la loro gestione.
Detrazioni figli già dichiarate al 50%
Se tutto cio è possibile come compilare il modello INPS per la richiesta assegni dal 1 luglio 2018 al 30 giugno 2019 ?
Grazie

Prima di chiedere gli anf devi chiedere l'autorizzazione all'inps...se l'inps ti autorizza bene altrimenti dovrà chiederli la mamma sempre con autorizzazione inps..
tieni presente che la domanda anf dovrai farla online all'inps

perfetto ma come chiedo questa autorizzazione ?
Con il solito modello INPS SR16 ?
Tieni presente che io ho sempre percepito gli ANF fino al 1 Giugno 2018 poi non rinnovai la domanda per via della separazione avvenuta poi effettiva il settembre 2018
Quindi potro richiedere gli arretrati dal 2018 al 1 luglio 2019 semplicemente compilando il modello senza includere i redditi della madre oppure debbo seguire un'altra via ?

gli anf dall'1/7 fino alla separazione con il reddito di ambedue i genitori, senza autorizzazione..
dalla separazione avanti serve l'autorizzazione e si metterà solo i redditi del genitore autorizzato

Alto