Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su quadro h iva

C

catia

Ospite
ho un'immobiliare contabilità esterna iva trimestrale, che nell'anno 2005 avendo venduto una serie di appartementi ha fatturato e dunque ha avuto debito per iva. Avendo però un credito iva maturato nel corso della costruzione, lo scorso anno mi sono trovata spesso in constrasto con la signorina che si occupa materialmente della contabilità, perché ritenendo che l'iva da credito annuale non fosse compensabile internamente (dice non è iva da iva sono codici diversi! e come potrebbero essere uguali? dico io?), sistematicamente mi presentava f24 a zero comprensivo di interessi 1% e credito da iva annuale in compensazione orizzontale.
Dopo che mi sono svenata per farLe capire che potevo semplicemente non presentarlo l'F24, mi arriva ora la dichiarazione iva che mi chiede di controllare e ho notato questa cosa: nel periodo in cui mi ha presentato l'f24 a zero trovo l'importo nel relativo rigo a debito; nei periodi successivi in cui ha fatto la compensazione interna i righi sono in bianco perché mi dice che avendo fatto la compensazione non c'è importo. Mi domando: se la liquidazione dà un credito sia che questo sia maturato nell'ambito della liquidazione sia che maturato per utilizzo del credito annuale non va indicato nella relativa colonna? Magari mi sbaglio..
Mi potete confermare grazie.

L'utilizzo del credito iva a compensazione del debito iva del periodo successivo non comporta la presentazione dell'F24 a zero e nemmeno il calcolo degli interessi per la liquidazione trimestrale.
Esempio:
Iva su vendite 10.000
Iva detraibile:
Iva su acquisti 2.000
Iva a credito periodo
precedente 20.000
------ 22.000
--------
Iva a credito 12.000

Alto