Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su presentazione della dichiarazione dei redditi

rofino

Utente
Buongiorno,
Spero innanzitutto sia questa la sezione corretta per trovare risposta ai miei dubbi.
Sono uno studente di 27 anni e nel 2017 ho collaborato come articolista presso un sito web. Il compenso da me ricevuto è di 950 euro complessivi, somma che deriva da dieci ritenute d'acconto ciascuna di 95 euro. La collaborazione è inquadrata come cessione del diritto d'autore.
Vorrei sapere se dovrò adesso effettuare dichiarazione dei redditi (sarebbe in questo caso la mia prima volta), premettendo di non avere altri redditi e ricevuto altri compensi al di fuori della collaborazione come cessione del diritto d'autore. Cercando un po' in rete ho letto del tetto massimo dei 4.800 euro entro il quale si è esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. È applicabile anche nel mio caso?
Grazie mille anticipatamente e buon fine settimana.

La dichiarazione non sei obbligato ma se ti interessa recuperare le ritenute subite la fai lo stesso...

Grazie mille innanzitutto per la pronta e cortese risposta. Quindi potrei anche in questo caso non presentare alcuna dichiarazione dei redditi senza andare incontro a qualche inadempimento, giusto?
Ne approfitto per fare altre due domande: anche quest'anno potrò beneficiare dello stato di figlio a carico? E in secondo luogo, qualora in futuro dovessi avere altre collaborazioni come cessione del diritto d'autore, quale è il tetto massimo entro il quale non dovrò presentare dichiarazione dei redditi? Sempre 4.800 euro, giusto?
Grazie mille nuovamente

quello che non capisco è perchè ti interessa di più il non doverla fare....dovrebbe interessarti di più il poterla fare per recuperare quei 200 circa euro che ti hanno trattenuto come ritenuta d'acconto

quello che non capisco è perchè ti interessa di più il non doverla fare....dovrebbe interessarti di più il poterla fare per recuperare quei 200 circa euro che ti hanno trattenuto come ritenuta d'acconto

Il fatto è che non sono ancora entrato nell'ottica di dover fare la dichiarazione dei redditi e quindi non saprei come muovermi, nen tanto meno quali siano i vantaggi. Ad esempio mi era sfuggita questa cosa del poter recuperare le cifre trattenute come ritenuta d'acconto (grazie a tal proposito per la specificazione!) e ho capito adesso che sarebbe un vantaggio farla piuttosto che no. Mi informerò a questo punto su come procedere. Grazie mille ancora per la risposta!

Alto