Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su pagamento INPS dipendente e p. IVA

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno si fosse trovato nella condizione di essere lavoratore dipendente full time e voler aprire una piccola partita IVA, che fattura... 8/10 mila euro all'anno circa, non di più per motivi di tempo (il cash lo vorrei anche spendere :p). Nella fattispecie dovrei aprire nella gestione separata dell'INPS, e vorrei capire se in questo caso le tasse sarebbero pagate solo su % di fatturato, ossia 0,24*8000=1920 euro oppure se dovrei pagare il minimale INPS ossia oltre 3800 euro. Cioè vorrei capire se conviene lavorare oppure se tra tasse e spese varie spendo più di quel che guadagno.

Grazie mille a tutti :D
 
Mi è stato detto che forse il pagamento è sempre in percentuale, ma per fini pensionisti sono considerati x mesi al posto di una annualità intera, ma a me non interesserebbe. Risulta a qualcuno?
 

ringua

Utente
I contributi alla gestione separata INPS sono una percentuale dei guadagni = (ricavi - spese) senza minimo obbligatorio
le tasse sono sui (guadagni - contributi inps)

Se come dipendente sei sotto i 30000 lordi ti conviene la flat tax
 
buonasera ho un problema con l'inps spiego in due parole cosa e' successo
Nel 2016 sono stato in mobilita in deroga pagata dalla regione marche tramite l inps
all'epoca eci anche domanda di anf prest abbinata alla domanda di mobilita
non mi sono stati mai pagati sono andato all'inps a reclamare e mi hanno detto che dovrei ripresentare domanda abbinata al numero dou della mobilita del 2016. Ho fatto come mi hnno richiesto_Oggi vado dall impiegata a chiedere spiegazioni e mi hanno detto che hanno dei problemi ad acuisire la mia seconda domanda perché gia presente la prima non sanno come venirne a capo
che mi consigliate di fare ?
 
Alto