Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su NAspi

Giùss

Utente
Io quando ho iniziato a lavorare ho chiamato l’INPS per bloccare la naspi. Se chiamo il calo center inps sanno dirmi se è stata solo sospesa o revocata?
 
Nel caso di rioccupazione durante il periodo c.d. di carenza, hai diritto alla indennità di disoccupazione alla cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro presentando una nuova domanda.

forse non mi sono spiegato molto bene,o comunque il mio quesito è un pelo complicato da spiegare su un forum,riformulo la domanda:
se termino un contratto il 28/02 con un licenziamento e attivo un nuovo contratto il 2/03 senza inoltrare la domanda di disoccupazione,nel caso il nuovo rapporto cesasse tra 3 4 mesi,perderei i requisiti per richiedere la disoccupazione?

e inoltre:
il centro per l'impiego da cui dovrei passare per fare il patto di servizio (richiesto dalla nuova azienda) fa partire in automatico la richiesta di disoccupazione o è una scelta che spetta solo a me?
Grazie mille per la pazienza.
 

domenico

Utente
forse non mi sono spiegato molto bene,o comunque il mio quesito è un pelo complicato da spiegare su un forum,riformulo la domanda:
se termino un contratto il 28/02 con un licenziamento e attivo un nuovo contratto il 2/03 senza inoltrare la domanda di disoccupazione,nel caso il nuovo rapporto cesasse tra 3 4 mesi,perderei i requisiti per richiedere la disoccupazione?

e inoltre:
il centro per l'impiego da cui dovrei passare per fare il patto di servizio (richiesto dalla nuova azienda) fa partire in automatico la richiesta di disoccupazione o è una scelta che spetta solo a me?
Grazie mille per la pazienza.
Allora:

non è un "passaggio" obbligato l'iscrizione al centro per l'impiego, tuttavia è necessaria per poter accedere alla indennità di disoccupazione, che potrà essere effettuata questa (iscrizione) come hai ipotizzato alla cessazione del nuovo rapporto di lavoro, la richiesta di disoccupazione è solo un affare tuo, non è disposta d'ufficio.

Aggiungo, che ( volendo) non è più necessario il passaggio al centro per l'impiego per chiedere lo stato di disoccupazione ( DID), infatti con la domanda di disoccupazione si dichiara anche la Disponibilità Immediata al lavoro.

Saluti
 
Ultima modifica:
Ti
Allora:

non è un "passaggio" obbligato l'iscrizione al centro per l'impiego, tuttavia è necessaria per poter accedere alla indennità di disoccupazione, che potrà essere effettuata questa (iscrizione) come hai ipotizzato alla cessazione del nuovo rapporto di lavoro, la richiesta di disoccupazione è solo un affare tuo, non è disposta d'ufficio.

Aggiungo, che ( volendo) non è più necessario il passaggio al centro per l'impiego per chiedere lo stato di disoccupazione ( DID), infatti con la domanda di disoccupazione si dichiara anche la Disponibilità Immediata al lavoro.

Saluti
Ti ringrazio per aver risposto al mio dubbio,purtroppo il mio passaggio al centro per l impiego è obbligato per ottenere il patto di servizio,richiesto dalla nuova azienda.
Ultima domanda:nel caso seguissi questa procedura,alla eventuale cessazione del nuovo rapporto il calcolo per l indennità include sia il nuovo che il vecchio posto di lavoro ?
Grazie mille
 

Giùss

Utente
Scusate , io ho controllato il numero di protocollo delle richiesta del blocco della naspi presentata a gennaio , ma non c’è scritto nè sospesa nè revocata
 

Mimmo67

Utente
Ciao Domenico, ho fatto domanda della Naspi il 18 gennaio 2018, è stata accettata ma il primo febbraio ho accettato un lavoro con un contratto fino al 12 marzo, chiaramente la Naspi è stata sospesa, ma non mi trovo bene con il lavoro, posso dare le dimissioni prima della scadenza del contratto senza perdere il diritto alla ripresa della Naspi ? Grazie.
 
Alto