Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su NAspi

Buonasera,
sono qui a porvi un quesito sulla quale un impiegato amministrativo di un azienda nella quale dovrei essere assunto ha creato in me molti dubbi e alla quale non trovo risposta una risposta specifica.

Dunque, sono assunto presso un azienda da 7 anni c.a. a tempo indeterminato,ultimamente l'azienda non gode di buona salute e ha dato il via ad una serie di accordi sindacali(licenziamenti consensuali) con i propri dipendenti.Ho visto in questo,un opportunità per crescere professionalmente e mi sono messo alla ricerca di lavoro.

Avri trovato un lavoro con un contratto di apprendistato,vista la mia giovane età nella quale mi assumerebbero.

La mia domanda è la seguente.
Se io venissi assunto da questa azienda e tra 3 4 mesi il rapporto venisse con una procedura di licenziamento risolto io avrei diritto ugualmente al sussidio di disoccupazione? es. licenziamento il giorno 28/02 assunzione nella nuova azienda il giorno 1/03

Mi è stato proposto di saltare un giorno tra il licenziamento e la nuova assunzione e in quel giorno di inoccupazione recarmi al centro per l'impiego e stipulare il DID e il patto di servizio. es. licenziamento 28/02 assunzione 2/03, il giorno 1/03 fare il patto di servizio.

rischio in questo caso di perdere i requisiti per una eventuale disoccupazione un indo
mani?
il centro per l'impiego fa partire in automatico la domanda di disoccupazione?
Io capisco perfettamente che avrebbero ulteriori sgravi fiscali,ma non vorrei correre il rischio di perdere quello che alla fine è un mio diritto.
 

domenico

Utente
Buonasera,
sono qui a porvi un quesito sulla quale un impiegato amministrativo di un azienda nella quale dovrei essere assunto ha creato in me molti dubbi e alla quale non trovo risposta una risposta specifica.

Dunque, sono assunto presso un azienda da 7 anni c.a. a tempo indeterminato,ultimamente l'azienda non gode di buona salute e ha dato il via ad una serie di accordi sindacali(licenziamenti consensuali) con i propri dipendenti.Ho visto in questo,un opportunità per crescere professionalmente e mi sono messo alla ricerca di lavoro.

Avri trovato un lavoro con un contratto di apprendistato,vista la mia giovane età nella quale mi assumerebbero.

La mia domanda è la seguente.
Se io venissi assunto da questa azienda e tra 3 4 mesi il rapporto venisse con una procedura di licenziamento risolto io avrei diritto ugualmente al sussidio di disoccupazione? es. licenziamento il giorno 28/02 assunzione nella nuova azienda il giorno 1/03

Mi è stato proposto di saltare un giorno tra il licenziamento e la nuova assunzione e in quel giorno di inoccupazione recarmi al centro per l'impiego e stipulare il DID e il patto di servizio. es. licenziamento 28/02 assunzione 2/03, il giorno 1/03 fare il patto di servizio.

rischio in questo caso di perdere i requisiti per una eventuale disoccupazione un indo
mani?
il centro per l'impiego fa partire in automatico la domanda di disoccupazione?
Io capisco perfettamente che avrebbero ulteriori sgravi fiscali,ma non vorrei correre il rischio di perdere quello che alla fine è un mio diritto.
Salve, non comprendo il "passaggio" al Cpi e il DID, comunque nell'economia della domanda non è questo che qui interessa;

scrivi "il centro per l'impiego fa partire in automatico la domanda di disoccupazione?", puoi far comprendere meglio?.

Saluti
 
Salve, non comprendo il "passaggio" al Cpi e il DID, comunque nell'economia della domanda non è questo che qui interessa;

scrivi "il centro per l'impiego fa partire in automatico la domanda di disoccupazione?", puoi far comprendere meglio?.

Saluti
Il passaggio al centro dell' impiego,il DID e il patto di servizio,penso che servano allo scopo di assumermi con ulteriori sgravi fiscali nell' ambito del progetto garanzia giovani.

Per chiarirle la mia domanda.
So che una volta fatta partire la domanda di disoccupazione c e un periodo di 8 giorni chiamato periodo di carenza nella quale non si possono instaurare rapporti di lavoro pena la perdita dell' indennità,dunque chiedevo se il cpi fa partire in automatico una richiesta di indennità non appena venga a conoscenza del mio stato di disoccupazione.
 

domenico

Utente
Nel caso di rioccupazione durante il periodo c.d. di carenza, hai diritto alla indennità di disoccupazione alla cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro presentando una nuova domanda.
 

Giùss

Utente
Ciao Domenico, non riesco ad aprire una nuova conversazione con te perciò ti scrivo qui, con la speranza che tu possa leggere il mio messaggio. Io sono stata assunta il 23/01 con contratto di apprendistato professionalizzante e periodo di prova di 30gg di effettivo lavoro. Vorrei dare le dimissioni .
  • nonostante sia io a dimettermi durante il periodo di prova , posso riprendere la Naspi?
  • Io percepivo la Naspi perché diedi le dimissioni quando mio figlio aveva 9 mesi , se adesso do le dimissioni devo nuovamente specificare che ho un bambino di età inferiore ai 3 anni? O essendo nel periodo di prova non devo dare nessuna spiegazione?
Resto In attesa di una tua risposta
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve Giùss, come è noto durante il periodo di prova si può recedere dal contratto senza obbligo di preavviso e di motivazione, confermo il diritto alla ripristino della indennità naspi sospesa.

Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Se revocata e nel dover fare una nuova domanda...dovrai avere le condizioni per farlo...quello che mi viene in mente per primo almeno un lavoro cessato involontariamente non oltre i 68 giorni precedenti sul quale fare domanda....
 
Alto