Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su giorni lavorati 730

Buongiorno,

scusate le solite domande da ignorante, ma ho un dubbio.

Mia moglie è insegnante non di ruolo, quindi ogni anno percepisce Naspi durante il periodo estivo fino alla nuova convocazione, quindi riceve un doppio CU.

Quest'anno ha ricevuto un CU per la parte scuola con i seguenti giorni lavorati:

Giorni per i quali spettano detrazioni lavoro dipendente223
Primo semestre133
Secondo semestre90

Aggiungo che poi ha ricominciato un contratto al 5 ottobre 2020 in un'altra scuola.

Per la parte Naspi ha ricevuto:

Giorni per i quali spettano detrazioni lavoro dipendente148
Primo semestre64
Secondo semestre84

Aggiungo che il periodo segnato di inizio Naspi è 01/01/2020 al 24/09/2020, quindi suppongo ci sia qualcosa legato al fatto che percepiva la Naspi nel dicembre 2019.

Dato che la somma totale dei giorni supera i 365 ( 371 ) volevo chiedervi come bisogna contarli. Mia moglie è passata a chiedere un aiuto al caf e le dicono che deve mettere 356 ( 182 primo sem - 174 secondo sem. ), sinceramente vorrei capire meglio da dove salta fuori questo numero.

Vi ringrazio come sempre!
 

Umby

Utente
Mia moglie è passata a chiedere un aiuto al caf e le dicono che deve mettere 356 ( 182 primo sem - 174 secondo sem. ), sinceramente vorrei capire meglio da dove salta fuori questo numero.

Vi ringrazio come sempre!
il caf ha semplicemente sommato i giorni del 1^ e 2^ semestre. 197 + 174
il primo semestre ha come numero dei giorni massimo 181, e quindi ha eliminato i giorni in eccesso, portando il numero dei giorni a 181+174 (sbagliando perchè ti ha detto 182, e non 181) ( gli anni bisestili andrebbero conteggiati cmq a 365 giorni)
 

Umby

Utente
Ora la domanda nasce spontanea: perchè il primo semestre ha "splaffonato" ?
Molto ( ma molto ) probabilmente è successo perchè l'inps ha inserito i giorni del 2019 ( dicembre ??? ) nella CU relativo all'anno 2020 (... così lavorano....
nun ce sta nient a fà ....),
e dove li ha messi ? nel primo semestre del 2020 ? o nel secondo ? ..... te lo dico io. Nel primo. biggrin.gif

Ora, siccome sta cosa è successa a centinaia di utenti, ADE ha emesso una circolare dove dice, che puoi spostare questi giorni anche nel secondo semestre....
Dillo al CAF, nel caso, lo fai collegare a questo forum, e gli daremo i riferimenti della circolare....
 
Ora la domanda nasce spontanea: perchè il primo semestre ha "splaffonato" ?
Molto ( ma molto ) probabilmente è successo perchè l'inps ha inserito i giorni del 2019 ( dicembre ??? ) nella CU relativo all'anno 2020 (... così lavorano....
nun ce sta nient a fà ....),
e dove li ha messi ? nel primo semestre del 2020 ? o nel secondo ? ..... te lo dico io. Nel primo. Vedi l'allegato 1716

Ora, siccome sta cosa è successa a centinaia di utenti, ADE ha emesso una circolare dove dice, che puoi spostare questi giorni anche nel secondo semestre....
Dillo al CAF, nel caso, lo fai collegare a questo forum, e gli daremo i riferimenti della circolare....
Sicuramente è successo questo. Infatti lei percepiva la naspi a dicembre 2019 e dal cud fino al 24/09/2020 l'ha percepita.
In realtà ha ripreso a lavorare con un contratto scolastico al 20 gennaio 2020 fino a giugno e poi dal 09/10/2020 con un'altra scuola.

Quello che capisco io ignorante è che lei ha avuto un periodo dal 24/09/2020 al 09/10/2020 dove non ha lavorato e non era coperta da Naspi...quindi mi verrebbe da dire che da 365 dovrei togliere quei giorni, ma come al solito non si capisce na mazza!
 
Ora la domanda nasce spontanea: perchè il primo semestre ha "splaffonato" ?
Molto ( ma molto ) probabilmente è successo perchè l'inps ha inserito i giorni del 2019 ( dicembre ??? ) nella CU relativo all'anno 2020 (... così lavorano....
nun ce sta nient a fà ....),
e dove li ha messi ? nel primo semestre del 2020 ? o nel secondo ? ..... te lo dico io. Nel primo. Vedi l'allegato 1716

Ora, siccome sta cosa è successa a centinaia di utenti, ADE ha emesso una circolare dove dice, che puoi spostare questi giorni anche nel secondo semestre....
Dillo al CAF, nel caso, lo fai collegare a questo forum, e gli daremo i riferimenti della circolare....
Fammi capire...se il mio cervello interpreta correttamente,mi stai dicendo che potrei mettere i giorni nel secondo semestre e quindi potrei mettere tutti i 365 giorni lavorati nel 730?
 
In sintesi riformulo la domanda in modo piu' chiaro...

Totale giorni di detrazione 371, ma dal 25/09/2020 al 09/10/2020 non c'è Naspi e neppure lavoro.

Posso usare i giorni in eccedenza del primo semestre ( 197 --> 16 giorni ) per coprire anche il periodo senza Naspi e senza contratto di lavoro?
 
Alto